Il personaggio di punta della scuderia Bonelli conclude l’avventura cominciata nel numero 524, “I due nemici”. Abbiamo già incrociato nel numero precedente, infatti, il destino dei due coraggiosi e leali guerrieri indiani Volpe Ardita e Colpo Coraggioso, nemici a causa dalle guerre intestine fra Cheyenne e Pawnee ma uniti nel rispetto reciproco fra combattenti leali. A cavallo della storia fra i due, un discreto intreccio opera del buon Boselli, fra tentativi di riappacificazione fra indiani e bianchi e bande di lestofanti pronti a lucrare sulla paura della gente nei confronti dei “musi” rossi. Attraverso le matite e chine dell’ottimo Alfonso Font, spesso dettagliatissimo nelle scenografie al chiuso, nonché amante della sottolineatura comica di alcune situazioni non propriamente da “duri”, viaggiamo attraverso una descrizione (vista con la sensibilità moderna di Boselli) di quanti e quali errori macroscopici ci siano stati alla base del Mito della nuova frontiera americana e del quasi sterminio degli Indiani d’America. E Tex? Tranquilli, c’é anche lui nella storia… C’é sempre, infatti, quando c’é da fare un po’ di sana giustizia alla maniera del vecchio West, per mille saette (Davide Occhicone).
Tex #525 (Giustizia di frontiera) – Sergio Bonelli Editore – 2.30euro
(Davide Occhicone)
Davide Occhicone
(Napoli, secolo scorso) Giornalista pubblicista, già nei primi anni novanta partecipa alla realizzazione di varie riviste (Flex, Elektra Magazine) e monografie edite dalla Tornado Press, nel "momento" boom delle fanzine dedicate al fumetto. Appassionato lettore di fumetti italiani e stranieri, con una predilezione di fondo per il fumetto "d'avventura" classico e di "intrattenimento", non riesce tuttavia a liberarsi dall'interesse per volumi che trattano di vicende storiche spesso molto dolorose del passato (anche recente). Continua a dedicare parte del suo tempo libero al fumetto, nonostante il lavoro a la famiglia (sposato dal 2006, è padre di Arianna dal gennaio 2009 e di Laura dal gennaio 2011) ne reclamino la presenza. Quello che scrive viene raccolto anche qui.
Ha pubblicato su "Il Fumetto" (Ed. Anafi), "Schizzo" (CFAP), "Fumettomania", "Scuola di Fumetto", "Fumo di China". Dal 2003 collabora a Lospaziobianco.it occupandosi nello specifico di interviste e recensioni/articoli. Nel 2009 vede la luce il libro "Lezioni di Fumetto: Bruno Brindisi", una intervista esclusiva al disegnatore per la omonima collana della Coniglio Editore. Collabora saltuariamente con il sito www.campaniasuweb.it. Dal 2013 al 2015 collabora con il sito www.postcardcult.com. Dal dicembre 2015 torna a collaborare con Lospaziobianco.it. Scrive per il Corriere della Sera (Corriere del Mezzogiorno), Città Nuova (www.cittanuova.i)
"Lezioni di Fumetto: Bruno Brindisi"
Email: davide[at]occhicone.com
Leggi altro su:
Notizie
9970 presenta il calendario Magnus 2026: il Mago di Oz
Supergirl: Ferdinand Kingsley nel cast del film DC Studios
Ospiti e novità ReNoir Comics alla Milan Games Week 2025
Serie animata su Maradona in lavorazione
