Kid Eternity: il rilancio di Grant Morrison e Duncan Fegredo

Kid Eternity: il rilancio di Grant Morrison e Duncan Fegredo

Come Grant Morrison e Duncan Fegredo presero un vecchio personaggio della Quality Comics e lo portarono nella DC Comics.

kid eternity copertinaIl protagonista di Kid Eternity è un ragazzo portato nell’Aldilà per errore da un’entità (Mr. Keeper), che per rimediare lo rispedisce sulla Terra e gli concede altri 75 anni di vita dandogli un particolare superpotere. Kid ad un certo punto dovrà tornare all’Inferno proprio per salvare Mr. Keeper da altri demoni, che vogliono conquistare il mondo e si fa accompagnare da Jerry Sullivan, un attore, che sta morendo in seguito ad un incidente stradale.

Kid Eternity è una delle prime opere di Grant Morrison: uscita nel 1991 per Vertigo Comics , vede tornare protagonista un personaggio minore della Quality Comics, casa editrice scomparsa nel 1956 da cui DC Comics ha ripescato negli anni diversi personaggi (tra tutti, Plastic Man).

Forse più di altre opere successive, lo scrittore scozzesce mostra tutta la sua geniale capacità nel creare una trama complessa, serrata nei ritmi, mai banale, stratificata su vari piani di lettura, asincrona nella scansione temporale degli avvenimenti, spesso metafisica. I dialoghi sono efficaci e mai prolissi come qualche volte è capitato, a parer mio, al Morrison successivo, ma chi non apprezza i suoi testi a volte fin troppo ermetici potrebbe trovare l’opera più affascinante che effettivamente riuscita.

I disegni di Duncan Fegredo sono immersi in tinte fosche e cupe dello stesso stampo del contemporaneo Arkham Asylum di Dave McKean: senza uso di fotografie e computer, con uno stile al tempo stesso visionario, espressionista e realistico dà vita a una serie di tavole che sono veri e propri dipinti, a discapito a volte della narratività della tavola e della capacità di inquadrare ambienti e cambi di scena.

Da recuperare per chi è interessato a capire come si realizza una storia intelligente. Da rileggere per chi vuole riscoprire un autore in piena sperimentazione, che più avanti, in alcune occasioni, sarebbe caduto in alcune facili ripetizioni di schemi narrativi già esplorati e di successo.

Abbiamo parlato di:
Kid Eternity
Grant Morrison, Duncan Fegredo
Panini Comics, 2022
160 pagine, cartonato, colori – 23,00 €
ISBN: 9788828720416

kid eternity interno

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *