Samuel Daveti e Francesco Rossi del collettivo Mammaiuto realizzano un fumetto di stampo fantascientifico che pone con intelligenza domande sul nostro presente.
Editrice il Castoro continua la pubblicazione italiana delle graphic novel young adult della DC Comics con un’avventura della giovane amazzone Diana.
Sergio Gerasi pubblica per BAO “L’Aida”, opera con alti e bassi in cui l’omonima protagonista cerca il suo posto nel mondo sullo sfondo di una Milano ostile.
Riccardo Falcinelli nel suo saggio Figure insegna ai lettori a decifrare i meccanismi che si celano dietro le immagini, anche quelle di un fumetto.
Eris Edizioni porta in Italia un altro fumetto dello sceneggiatore Ales Kot, "The Surface", disegnato da Langdon Foss.
Un piccolo speciale per ricominciare la rubrica in questo 2021: alcuni dei fumetti tedeschi più apprezzati del 2020 e alcuni dei premi dati tra fine 2020 e inizio 2021.
La saga di Nomen Omen cambia volto e grazie a una narrazione profonda conferma le aspettative create al termine del primo trittico.
Fingerless, il nuovo fumetto di Spugna, è un horror cosmico e profetico senza dialoghi la cui narrazione è affidata alle potenti immagini dell'autore.
Émilie Gleason racconta con un misto di ironia e tragicità la vita di un ragazzo affetto da Sindrome di Asperger.
“Qui c’è tutto il mondo” è la storia di un’amicizia tra tre bambine che, durante un’estate, progettano la fuga a bordo di una zattera.
“Heroes in Crisis” di Tom King e Clay Mann è un lavoro fragile, nel quale ogni parte è ottimamente costruita, ma che manca di un centro unificatore.
Arcangelo Stigliani e Corrado Mastantuono diedero vita a inizio anni ’90 a Cargo Team, serie di fantascienza pubblicata su L’Eternauta e ristampata da Editoriale Cosmo.
Il Viaggio, il nuovo libro di Marco Corona, è una sorta di ghost story difficile e criptica. Un’opera permeata da un senso di malinconia e sofferenza palpabili.
Da re vecchio e annoiato, Conan torna a essere un irriducibile barbaro mozzateste, in cerca di vendetta e di salvezza.
Oltre a film e serie tv, i comics ispirano anche giochi da tavolo. Fra gli ultimi nati, Marvel United, creato da Andrea Chiarvesio ed Eric Lang per CMON.
Esce per Panini il graphic novel in due volumi “F***ing Sakura”: un viaggio in Giappone che diventa tappa di crescita per i protagonisti e per lo stesso autore.
Nel secondo albo speciale dedicato alla serie "Tex Willer" Recchioni e Andreucci raccontano una storia dal passato che vede come protagonista Sam Willer.
Francesco Guarnaccia e Roberto D’Agnano pubblicano per Feltrinelli Comics “Party hard”, un inno alla giovinezza sregolata riflettendo sull'approccio alla vita.
Non solo le grandi manifestazioni, ma anche e soprattutto gli eventi più piccoli e underground hanno subito le difficoltà di quest'anno sotto lo scacco del Covid. Valerio Bindi porta il punto di vista del Crack!
Giuseppe Camuncoli cura le matite di "Undiscovered Country", serie distopica pubblicata da Image Comics (e Saldapress in Italia) scritta da Scott Snyder e Charles Soule.
Mirka Andolfo è ormai un vero e proprio simbolo del fumetto italiano in gran parte del mondo. I nuovi progetti, i metodi di lavoro e il suo pensiero su questioni più delicate in questa lunga, interessante intervista.
Miguel Vila fa il suo esordio con Canicola raccontando la provincia padovana, fatta di amicizie, crudeltà e segreti.
Allagalla ripubblica le storie brevi sceneggiate da Claudio Nizzi per "Il Giornalino". 53 eleganti racconti illustrati da una fitta schiera di disegnatori.
Edito in Italia da ComicOut, Lo spogliatoio di De Boucher racconta in modo onesto e feroce, lontano dalla retorica ,le “zone grige” del bullismo.
Nel nuovo libro Zerocalcare racconta una generazione che ha appreso a tenersi dentro i propri mostri, rischiando di perdersi nella propria solitudine.
saldaPress pubblica due nuovi volumi del Buffyverse di Joss Whedon, che incrociano la propria trama con la serie principale: “Angel” #1 e “Buffy/Angel – La Bocca dell’Inferno”.
La prima volta di Gipi sceneggiatore è un medioevo fantastico e brutale dipinto da Luigi Critone e colorato da Francesco Daniele e Claudia Palescandolo per Coconino Press.
Madre e figlia incontrano un villaggio africano, esperienza che apre la mente della ragazza a riflessioni e nuove prospettive.
L’Ippocampo edizioni porta in Italia una graphic novel francese incentrata sulla figura dell’American Sniper Chris Kyle, un fumetto politicamente complesso.
Per il nuovo ciclo di avventure di “Wizards of Mickey” è stato chiamato Luca Barbieri, sceneggiatore esordiente in Disney. E noi lo abbiamo intervistato.