666 – Il male dentro (Prenzy, AA.VV)

666 – Il male dentro (Prenzy, AA.VV)
Quante facce ha il male? In questo caso, sei. Shockdom ce le racconta, con pochi filtri, unendo sei autori affermati e un disegnatore.

666 “Il male dentro” è il nuovo lavoro del disegnatore Francesco Chiappara, in arte , uscito il 30 maggio 2015 per la Cover

casa editrice . Il volume  contiene una collezione di racconti brevi, storie autoconclusive affidate ognuna ad un diverso sceneggiatore. Gli autori sono sei nomi già noti del panorama fumettistico italiano (, Akab, , , , ), mentre la parte grafica è totalmente curata dal giovane illustratore e fumettista, membro del trio Peeshow, alla sua prima pubblicazione cartacea. Il filo rosso sangue che lega questi racconti è il male (chiaro dal titolo, ribadito nel sottotitolo) e, se il male ha molte facce, qui ne scopriamo sei: il male ineliminabile, innato; il male “divino” e “umano”, racchiusi emblematicamente nella Bibbia, concretizzati nelle perversioni, incarnati nelle forme del Diavolo.

Alcuni racconti affrontano il tema in maniera diretta, altri intraprendono la via della metafora. Accanto al simbolismo e all’astrazione, troviamo dunque splatter, sesso, sangue, ironia e accenni di pungente satira politica. L’opera, nel complesso, è un esperimento interessante, che riunisce diversi autori dando loro la possibilità di giocare con tabù e provocazioni. La disomogeneità del ritmo può allo stesso tempo incuriosire e stancare il lettore, ma questo dipende prettamente dal gusto personale. Prenzy, declinando una buonissima capacità tecnica, specialmente nella colorazione, a una promettente inventiva, si dimostra in ogni caso sempre all’altezza nell’arduo compito di fare da trait d’union ai vari stili narrativi. Un appunto: nel tentativo di adattarsi alla narrazione e, allo stesso tempo, di escogitare soluzioni originali (angolazioni interessanti, pattern dissonanti), il disegnatore sacrifica personalità e riconoscibilità.

Abbiamo parlato di:
“666, il male dentro”
Prenzy, AA. VV.
Shockdom, maggio 2015
64 pagine, brossurato, colori – 10 €
page1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su