27 maggio, lezioni di fumetto con David Lloyd a Roma

27 maggio, lezioni di fumetto con David Lloyd a Roma

Comunicato stampa: incontrare Lloyd sarà l'occasione per parlare di fumetti con un autore che ha saputo mantenere un'inconfondibile personalità anche lavorando nel mainstream, e per approfondire la visione di un artista che non ha mai cessato di tenere gli occhi aperti sui mutamenti sociali.

 Comunicato stampa

DAVID LLOYD
DOMENICA 27
MAGGIO TEATRO STUDIO ORE 18
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti 8 euro

David Lloyd è uno dei più grandi disegnatori inglesi, raffinato tessitore di atmosfere gotiche e inquietanti, ma è anche il creatore della più celebre e onnipresente icona delle lotte sociali dei nostri giorni: la maschera di Guy Fawkes, prima adottata da un gruppo di hacker e poi divenuta il simbolo della protesta contro il sistema economico mondiale. La maschera che i giovani indossano oggi nelle piazze è infatti quella di V, il giustiziere anarchico protagonista del romanzo grafico V for Vendetta, nato 30 anni fa dalla collaborazione di Lloyd con Alan Moore (il leggendario scrittore di Watchmen e di From Hell). Così, anche grazie a una versione per il grande schermo nel 2006, da pietra miliare del fumetto V for Vendetta si trova catapultato al centro dell’immaginario collettivo. Ma non c’è solo V nella storia di David Lloyd. Il suo stile – un bianco e nero denso di sfumature perfetto per le ambientazioni notturne e nebbiose – elabora la lezione dei maestri dell’horror americano sottoponendola a una costante, ma mai invadente, sperimentazione sul linguaggio.

Incontrarlo sarà l’occasione per parlare di fumetti con un autore che ha saputo mantenere un’inconfondibile personalità anche lavorando nel mainstream, e per approfondire la visione di un artista che non ha mai cessato di tenere gli occhi aperti sui mutamenti sociali.

E il fumetto? Dove lo metto? In Francia c’è un corso di storia ed Estetica del Fumetto nella più prestigiosa università di Parigi: la Sorbonne. Infatti i francesi lo definiscono la Nona Arte. E noi ci facciamo un corso all’Auditorium! Un ciclo di otto lezioni con le star più brillanti da Gipi a Sergio Staino, da Leo Ortolani a Milo Manara, che saranno costrette a raccontare e svelare tutti i segreti della loro arte e della loro professione incalzati da Luca Raffaelli, il mitico critico di fumetti di Repubblica  e sfiniti da Francesco Coniglio, l’epico editore talent scout. Otto incontri importanti, divertenti, unici, apocalittici e integrati.

Info  06-80241281 www.auditorium.com
Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241.574 – 228 – 261
ufficiostampa@musicaperroma.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *