Zandegù presenta il corso “Fanzine Lab: la tua autoproduzione a fumetti”

Comunicato stampa: Zandegù presenta il corso "Fanzine Lab: la tua autoproduzione a fumetti" condotto dai docenti Lucia Biagi e Tuono Pettinato.
Articolo aggiornato il 16/04/2015

Comunicato Stampa

Negli ultimi anni il digitale ha preso piede e, nel contempo, molti hanno sentito l’esigenza di tornare a una dimensione culturale più Zandegù presenta il corso "Fanzine Lab: la tua autoproduzione a fumetti"artigianale. Sì, stiamo parlando proprio di autoproduzioni, in particolare, di quelle a fumetti, che sono ormai da tempo un filo diretto tra fumettisti e lettori. Proprio per venire incontro a questa esigenza di “sporcarsi le mani” e di realizzare un albetto fatto e finito, c’è Fanzine Lab.

4 lezioni teoriche in cui potrai approfondire l’idea iniziale, definire la struttura della storia, il disegno e la sceneggiatura, più una giornata-laboratorio per trasformare le tavole a fumetti in un vero e proprio albo, scegliendo la carta, stampando, serigrafando e rilegando. Con Fanzine Lab andrai alla scoperta di tutte le tipologie di fumetto – strisce, graphic novel e graphic journalism – e potrai cimentarti con le tecniche di base di storyboard, disegno e inchiostrazione.

I docenti sono , illustratrice e titolare della fumetteria Belleville Comics a Torino e, per una eccezionale lezione di sceneggiatura, . Fanzine Lab si rivolge ad appassionati di fumetto e illustrazione, a maghi della manualità, a nostalgici dell’handmade e anche a chi non è un maestro del disegno ma è pronto a mettersi in gioco, portandosi a casa un oggetto concreto.

4 lezioni dalle 20 alle 22, ogni martedì a partire dal 4 marzo 2014 + un laboratorio di produzione domenica 6 aprile dalle 9.30 alle 19. Tutte le lezioni e il workshop si terranno presso Belleville Comics (via Sacchi 44) a Torino.

I DOCENTI

Lucia Biagi, in arte Whena, nasce a Pisa nel lontano 1980, è fumettista, illustratrice e sarta di piccole creazioni all’uncinetto e ricamate. Nel 2004 frequenta il corso di fumetto Humpty Dumpty della Kappa edizioni a Bologna. Nel 2009 pubblica con loro la graphic novel Pets e nel 2010 si trasferisce col fidanzato a Torino e rileva una libreria di fumetti, Belleville Comics, dove instaura a mo’ di dittatura il suo laboratorio e studio. È da sempre innamorata del mondo dell’handmade e dell’autoproduzione. Negli anni è stata creatrice di innumerevoli e sconsiderate guide turistiche a fumetti e di Bradi, una serie di successo subito caduta in disgrazia. A Belleville Comics tiene workshop di uncinetto e, in collaborazione con altre realtà, produce albi a fumetti. I suoi lavori sono stati esposti in varie mostre e le sue produzioni sono sparse in alcuni negozi in giro per l’Italia. Il suo sito è www.whenaworld.com

Tuono PettinatoTuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie I Ricattacchiotti, pubblicata settimanalmente da Repubblica XL, collabora con ANIMALs e Vice e fa parte del collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti Hobby Comics e Pic Nic, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola Apocalypso! – Gli anni dozzinali. È stato tra i fondatori dell’etichetta indipendente Donna Bavosa e ha militato nei Laghetto come fake-guitarist. Ha realizzato per Rizzoli-Lizard Enigma, la strana vita di Alan Touring e Garibaldi, resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovani menti. Questo è il suo sito: tuonopettinato.blogspot.it

INFO E COSTI

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio