Zagor #614 – Gli assassini venuti dallo spazio (Burattini, Barison)

Per l’ultima volta una copertina di Gallieno Ferri racchiude l’avventura mensile di Zagor, stavolta alle prese con alieni dallo spazio profondo.

Zagor #614 – Gli assassini venuti dallo spazio (Burattini, Barison)

Il #665 di Zenith Gigante, serie che ospita le avventure dello Spirito con la scure, deve essere ricordato in primis come l’ultimo albo di racchiuso da una copertina di , scomparso ad aprile 2016.
Al suo interno troviamo la seconda parte di una storia scritta da , ricca di alieni e di ritorni di vecchi nemici che si erano persi nello spazio profondo. L’autore toscano si diverte a contrapporre a Zagor una galleria di nemici che omaggiano il fantastico popolare, dai comics statunitensi alla letteratura di genere fantascientifico, passando attraverso la citazione di pellicole cult come Rambo.
La storia corre sui binari dell’avventura tipici della tradizione zagoriana, dove western e fantastico si contaminano, seppur questa volta in toni più oscuri stemperati da un finale buonista, ma delicato e commovente, tipico di Burattini.
Proprio i toni oscuri si sposano al tratto di che con questa doppia avventura ha esordito sul mensile. Lo stile del disegnatore, fatto di figure e forme scavate dentro vignette dominate dai neri e dalle ombre, è lontano dal tratto classico che di solito troviamo nella testata, ma perfetto per il tipo di racconto qui imbastito.
Il pubblico di Zagor è forse il più tradizionalista tra i lettori dei mensili bonelliani, ma l’arrivo di autori come Barison sulla serie che regalino interpretazioni più personali del personaggio deve essere visto come un fattore positivo, nonostante si alzino voci di protesta e allarmi di “tradimento” della tradizione ferriana, che non può e non deve essere l’unica presente su Zagor.

Abbiamo parlato di:
Zagor #614 (Zenith #665) – Gli assassini venuti dallo spazio
Moreno Burattini, Emanuele Barison
Sergio Bonelli Editore, settembre 2016
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977112253400160665

Zagor #614 – Gli assassini venuti dallo spazio (Burattini, Barison)
Zagor è un personaggio creato da Guido Nolitta & Gallieno Ferri. © 2016 Sergio Bonelli Editore. Disegni di Emanuele Barison
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio