Wonder Woman: The Hiketeia (Rucka, Jones)

Greg Rucka e J.G.Jones firmano una moderna tragedia greca, in cui l'etica della Principessa delle Amazzoni si scontra con quella di Batman.
Wonder Woman: The Hiketeia (Rucka, Jones)

Nell’antica Grecia l’Hiketeia era un rituale mediante il quale un supplice si prostrava all’altezza delle ginocchia di una persona o di una divinità per implorare protezione in cambio della rinuncia al proprio onore. Consapevole del valore sacro di questo rituale, Diana, principessa delle Amazzoni, si ritrova costretta ad accettare la richiesta di asilo di una ragazza in fuga da Gotham City, dove è ricercata per omicidio plurimo da in persona.
In : The Hiketeia (2002) mette in scena una moderna tragedia greca, densa di pathos e ben strutturata, in cui si scontrano Batman e Wonder Woman, due “divinità” rappresentanti due filosofie di giustizia antitetiche. L’atto di hybris – di tracotanza – di un’umana che provoca l’ira di un dio (in questo caso Batman) e la conseguente catastrofe della tragedia; il conflitto tra i bisogni dell’individuo e quelli della società; il motore causale della doxa, ovvero dell’apparenza di verità; la presenza lugubre delle Erinni, le divinità della vendetta: l’autore utilizza i principali tópoi della tragedia greca in maniera funzionale, sagace e consapevole.
Pur se penalizzati da piccole imperfezioni anatomiche e da una colorazione che non riflette a dovere il dualismo ideologico ed estetico tra Batman e Wonder Woman, i disegni di , caratterizzati da un tratto morbido e dall’ampio utilizzo di vignette orizzontali e splash-pages iconiche, donano ritmo e respiro epico a una storia classica e moderna al tempo stesso.

Abbiamo parlato di:
Wonder Woman: The Hiketeia
Greg Rucka, J.G. Jones, Wade Von Grawbadger, Dave Stewart
Traduzione di Marco Farinelli
RW-Lion, giugno 2017
96 pagine, cartonato, colori – 13,95 €
ISBN: 9788866914211

Wonder Woman: The Hiketeia (Rucka, Jones)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio