On The Web Reloaded

Indice: Siti - ADAM alla difesa del manga Articoli - Come si diventa autori di fumetti? Blog - Eridian, blog a fumetti Articoli - The Annotated Dreamer
Articolo aggiornato il 03/11/2015

On The Web ReloadedÈ tardi è tardi è tardi! Bianconigli di tutto il web, perdonate il ritardo abissale con cui viene aggiornata questa rubrica, ma il lavoro sul sito è sempre più massiccio! Se volete alleggerire un po’ questo peso collaborando con noi, ricordate che non aspettiamo altro! Ma veniamo alla grande rete…

Siti – ADAM alla difesa del manga
Associazione in Difesa di Anime e Manga. Ovverosia ADAM, associazione che “si pone come obiettivo primario la lotta alla disinformazione che circonda il mondo del fumetto e dell’animazione giapponese”. Recentemente l’ADAM è stato in prima linea in merito al Maurizio Costanzo Show, dove il solito binomio manga=pedofilia ha vissuto il suo ennesimo teatrino. La serietà dell’associazione è da sottolineare: senza lasciarsi a attacchi o offese, sta portando avanti una campagna di informazione sull’argomento, con un sito finto-hentai e, forse, in futuro attraverso la TV. Oltre a questo, il sito è un centro di informazione sul panorama degli anime e dei manga. Da seguire.
LINK – Il Sito – www.adamitalia.org

Articoli – Come si diventa autori di fumetti?
In quanti si sono fatti questa domanda? Come iniziare? Cosa fare? Se volete una risposta da due nomi di sicuro affidamento, potete trovare nel link segnalato il volumetto “Come si diventa autori di fumetti”, pubblicato in forma cartacea nel 1983 ma ancora attuale, scritto da Alfredo Castelli e illustrato da Silver. Un manualetto agile e immancabile per rispondere alle domande fondamentali di ogni aspirante fumettista.
LINK – L’articolo – www.fumetti.org

Blog – Eridian, blog a fumetti
Il fenomeno dei blog, diari virtuali via web, è oramai esploso in maniera incontrollabile, e sembra che non ci sia freno alla voglia di “esporsi” degli abitanti della rete. Se volete visitare un blog un po’ diverso dagli altri, eccovene uno… a fumetti! Strisce ironiche e brillanti, disegnate con una ottima ed ispirata mano, scandiscono puntualmente la vita dell’autore, le sue disavventure ed i suoi pensieri. Fateci un salto!
LINK – Il Blog – eriadan.splinder.it

Articoli – The Annotated Dreamer
The Dreamer (in Italia Il sognatore), è lo splendido romanzo a fumetti di Will Eisner, in cui lo storico autore ripercorre i primi anni della sua carriera di fumettista. Il volume è zeppo di autori e personaggi reali, ma presentati con nomi di fantasia, ed è un concentrato di storia del fumetto americano visto “dal di dentro”. Questo guida accompagna nella lettura dell’opera svelando nomi e fatti, aggiungendo ulteriore gusto a questo capolavoro.
LINK – L’articolo – www.hoboes.com/html/FireBlade/Fluff/Comics/dreamer.shtml

È tutto anche stavolta, se avete segnalazioni, consigli, pareri o ingiurie speditele pure a
ettore@lospaziobianco.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio