The Walking Dead #45 – Unione (Kirkman, Adlard)

Quello tra Rick e Alpha è lo scontro tra due filosofie antitetiche: chi crede nel ritorno alla civiltà e chi invoca la natura animale dell'essere umano.

Per i sopravvissuti è tempo di abbaThe Walking Dead #45 - Unione (Kirkman, Adlard)ndonare le congetture e prendere coscienza di quella che, oramai, appare una certezza incontrovertibile: i Sussurratori rappresentano una minaccia. Abili nel pianificare azioni strategiche, troppo ciniche e feroci per poter essere previste, gli uomini e le donne guidati da Alpha vivono, agiscono e si relazionano sulla base di un’idea primordiale dell’esistenza terrena.
Unione segna un confine, non solo metaforico, tra la visione di Rick Grimes, di chi continua a credere con forza nel ritorno alla civiltà, e una filosofia, del tutto antitetica, che individua nell’apocalisse uno straordinario incentivo per ripristinare la natura animale dell’essere umano, libero, una volta per tutte, di appagare i suoi istinti più reconditi e brutali.
È sorprendente come, a fronte di una continuity così lunga, riesca a non declassare l’attenzione del lettore, assuefattosi alle connotazioni di efferatezza e imponderabilità che, fin dagli esordi, hanno reso popolare . Il ripetuto gioco di cliffhanger, campi medi e splash page consente a di esprimere in souplesse le sue doti espressive, veicolate da un tratto essenziale ma dinamico, in grado di regalare momenti visivi destinati a rimanere impressi nella memoria.
Nata nell’ottobre del 2003, la creatura partorita da Kirkman non mostra segni di cedimento e anzi, come ogni opera horror che si rispetti, sembra trarre giovamento dai periodi di grandi mutamenti storici e sociali.

Abbiamo parlato di:
The Walking Dead #45 – Unione
Robert Kirkman, Charlie Adlard
Traduzione di Stefano Menchetti
, febbraio 2017
56 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50 €
ISBN: 977228106800070045

The Walking Dead #45 - Unione (Kirkman, Adlard)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio