The Walking Dead #12 – All’ultimo sangue (Kirkman, Adlard)

The Walking Dead #12 – All’ultimo sangue (Kirkman, Adlard)

The Walking Dead #12 – All’ultimo sangue Robert Kirkman, Charlie Adlard Traduzione di Andrea Toscani (Libr@ary Mouse) Saldapress, ottobre 2013 96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,30 € ISBN: 977228106800030012

TWD#12_coverSostenuto con successo il primo assalto condotto dalla comunità di Woodbury, il gruppo dei protagonisti asserragliati nella prigione si riorganizza in vista di un nuovo, prevedibile attacco.
Il numero 12 di The Walking Dead, che racchiude gli originali statunitensi dal 45 al 48, può essere considerato la sintesi di tutti gli stilemi finora osservati nella scrittura di Robert Kirkman. Non mancano pianificazione e concrete valutazioni strategiche sullo scontro, scene di cruda e ostentata violenza e dialoghi curati e spontanei. Fra questi spicca la doppia conversazione paterno-filiale tra Rick e Carl – padre giovane, figlio bambino – e Hershel e Billy – padre anziano, figlio adulto –, quasi a fotografare l’identità del rapporto nella diversa fase di vita.
Trova ulteriore sviluppo anche la figura del Governatore, sempre più incarnazione di un potere manipolatore e menzognero, la cui parabola sembra ricalcare le tirannidi della Grecia antica.
Ma a dominare sulle vicende è l’idea che nessun personaggio sia narratologicamente invulnerabile e che chiunque possa morire, indipendentemente dal peso nella storia. Questo tratto di stile, già evidenziato in numerosi precedenti, si spinge qui al più feroce e inatteso limite, decretando di fatto la spiazzante chiusura di un arco narrativo.

Abbiamo parlato di:
The Walking Dead #12 – All’ultimo sangue
Robert Kirkman, Charlie Adlard
Traduzione di Stefano Menchetti (Libr@ary Mouse)
Saldapress, ottobre 2013
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,30 €
ISBN: 977228106800030012

TWD#12_lunga

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *