Volumi fino a 5 euro

Articolo aggiornato il 13/02/2016

Volumi fino a 5 euroBatman: La Leggenda#1
Di AA.VV.
Planeta DeAgostini, ago.2008 – 192 pagg. cart. col. – 3,90euro

Il primo numero di questa nuova collana targata Planeta DeAgostini, uscita anche in edicola in collaborazione con Panorama, è sicuramente un ottimo regalo da fare soprattutto a chi da poco si è appassionato alle avventure del Cavaliere Oscuro. Il volume contiene infatti due storie importantissime, la rinomata Anno Uno di Miller e Mazzucchelli, una delle tappe fondamentali della storia del crociato mascherato, e L’Uomo che ride, storia di Ed Brubaker che ridà linfa all’origine del Joker. Un volume cartonato e dal prezzo basso per un regalo economico, ma non per questo meno prezioso. (Salvatore Cervasio)

Batman Spirit: La convention del crimine
di Jeph Loeb e Darwyn Cooke
Panini Comics, giu. 2008 – 48 pagg. col. bros. – 3,50euro

Se vi trovate nelle condizioni di voler o dover fare un regalo ad un appassionato di fumetti o a un ex lettore degli stessi e il vostro budget non supera le 5,00 euro, un’idea potrebbe essere questo Batman Spirit: la convention del crimine. Jeph Loeb, autore dell’acclamato Il lungo Halloween, ed il talentuoso Darwyn Cooke (Catwoman, DC: The New Frontier) si incontrano in questo omaggio a due dei personaggi che hanno fatto la storia del fumetto americano. Non un capolavoro, in verità, ma il tono e l’atmosfera dell’opera costituiscono un degno assaggio della nuova serie di Spirit, ad opera proprio di Cooke: un esercizio di stile, forse, più che una seconda giovinezza dell’immortale detective di Central City, ma sicuramente anche una buona lettura per i nostalgici o per tutti i lettori che ancora non conoscono lo storico personaggio di Will Eisner. Insomma, voi metteteci l’aperitivo: alla portata principale ci penserà il destinatario del vostro regalo. Del resto con un budget così basso non è che si possano fare miracoli e con la crisi che incombe… (Mattia Signorini)

Cappucciaccio rosso
di Alessio Brigada
Bottero Edizioni, 2008 – 1,00euro

Un fumetto completo e autoconclusivo a solo un euro: già questo è un buon motivo per rendere questo albo un regalo azzeccato! In più, Cappucciaccio Rosso è una divertente, dissacrante rivisitazione della fiaba che potrà piacere agli amanti del citazionismo e dello humour nero. (Ettore Gabrielli)

David Murphy #1
di Roberto Recchioni e Matteo Cremona
Panini Comics, 2008 – 96 pagg. b/n bros. – 2,90euro

Se dovete fare un regalo a chi ha in casa tutta la filmografia di Bruce Willis e conosce le bettute di Die Hard a memoria, questa miniserie è una buona idea. Il protagonista infatti è uno di quegli eroi tutti d’un pezzo, sempre in mezzo ai disastri più disparati e sempre in grado di incassare e rialzarsi sempre. Con un tocco di ironia e di assurdo che non guasta. Attenzione, è già uscito il secondo episodio! (Ettore Gabrielli)
Volumi fino a 5 euroLilith #1 – Il segno del Triacanto
di Luca Enoch
, dic. 2008 – 132 pagg. b/n. bros. – 3,50euro

La protagonista è una giovane ragazza guerriera con poteri sovraumani, addestrata in anni di fatica da un maestro e dai suoi genitori. La sua missione? Tornare nel passato per distruggere le radici del male che incombono sul suo presente. Si inizia con l’antica Grecia, sullo sfondo di personaggi ed episodi tratti dall’omerica Iliade, così piacerà oltre che agli amanti di Enoch o del genere “viaggi nel tempo”, anche agli spettatori di Troy (anche se mancano Brad Pitt e compagnia). (Guglielmo Nigro)

Piccolo mostro
di Graziano Barbaro
I Cani, 2008 – 44 pagg. spill. b/n – 4,00euro

Per chi ama gli incroci tra letteratura a fumetti, Piccolo Mostro è ispirato a un racconto di Richard Matheson, da cui Graziano Barbaro ricava una storia ironica, surreale e amara; ambientata in un’Italia del futuro prossimo, in cui si estremizzano i nostri vizi, narra della fuga di una bambina e del suo mostruoso fratellino da una famiglia medio-borghese, coacervo di falsi miti e ipocrisia. Toni da favola e da commedia per un raccontino scritto con sicurezza e maestria, e disegnato con altrettanta bravura. (Ettore Gabrielli)

Self Comics
di AAVV

Tutti gli anni segnaliamo i Self Comics, che potete stampare da soli e impaginare per un regalo “do it yourself”. Ma non lo facciamo solamente per la convenienza, ma perché tra i tanti fumetti disponibili sul sito troverete al certo qualcosa che vada bene per i vostri regali. Storie fresche, poetiche o divertenti, romantiche o scanzonate, ma sempre efficaci e meritevoli. Lo diciamo tutti gli anni ma il prossimo non lo faremo, perché queste sono le ultime storie del progetto Self Comics: approfittatene per l’ultima volta! www.selfcomics.com (Ettore Gabrielli)

Viola e il Diavolo
di Lorenzo Manià
Edizioni Culturaglobale, 2008 – 28 pagg. spill. b/n e rosso – 4,00euro

Raccolta delle strisce pubblicate su www.violaeildiavolo.blogspot.com, questo agile volumetto che parla della “musica del diavolo” in maniera praticamente letterale, ma ironico e frizzante, potrebbe essere un regalo gradito per il vostro amico metallaro o amante del rock duro e puro. (Ettore Gabrielli)

Trigger #1
di AA.VV.
, 2008 – 96 pagg. b/n bros. – 2,70euro

Per chi ama i telefilm corali come Heroes o Lost, una miniserie in 6 numeri, bimestrale, con quattro protagonisti che vivono ai quattro angolo del pianeta, coinvolti in un qualcosa di più grande di loro. Ritmi alti, disegni molto validi, storia appassionante. Piacerà. (Ettore Gabrielli)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio