Volumi sopra i 25 euro

Un esborso consistente per un regalo molto speciale.
Articolo aggiornato il 17/04/2015

Volumi sopra i 25 euroEl gaucho
di Hugo Pratt, Milo Manara
Rizzoli/Lizard, 2009 – 144 pagg. cart. col. – 25,00euro
ISBN 9788817036672

Secondo “incrocio”, anomalo e irripetibile, fra i testi di Hugo Pratt (in uno dei suoi lavori “extra” Corto Maltese) e i disegni del suo allievo Milo Manara (in uno dei suoi lavori senza molte “donnine”). Lo scrittore, che ha vissuto e lavorato in Argentina, non può non essere indifferente al mito gauchesco e lo descrive nel momento storico degli inizi del XIX secolo e si affida al lineare tratto di Manara per raccontarlo. Per gli amanti di un fumetto d’autore che riempiva le riviste di genere negli anni novanta, ma anche per i sognatori e i viaggiatori (anche solo con l’immaginazione).
GENERE: Avventura
REPERIBILE IN: Fumetteria, libreria e online su libreriarizzoli.corriere.it

Sandokan
di Hugo Pratt e Mino Milani
Rizzoli/Lizard, 2009 – 82 pagg. cart. b/n – 25,00euro
ISBN 9788817031325

Non a caso definito il “Graal” del fumetto italiano; un volume incompleto e perso per decenni che trova degnissima edizione grazie alla Rizzoli. Con una prefazione di Alfredo Castelli (l’Indiana Jones del caso) il libro mostra, su testi di Mino Milani, l’interpretazione prattiana di un mito per diverse generazioni di lettori d’avventura italiani e non: Sandokan. Diverso rispetto all’ormai iconica versione impersonata da Kabir Bedi nello sceneggiato di Sergio Sollima; più guascone, snello, agile, giovane e, sicuramente, dai tratti più “indonesiani”. Per amanti del genere avventura, nostalgici lettori di Salgari abituati a viaggiare con la testa ed il cuore anche se quasi sempre ancorati alle loro scrivanie ed automobili.
GENERE: Avventura
REPERIBILE IN: Fumetteria, libreria e online su libreriarizzoli.corriere.it

Marzi: la Polonia vista con gli occhi di una bambina
di Sylvain Savoia & Marzena Sowa
Coconico Press/Fandango Libri, 2009 – 264 pagg. bross. Col. – 25,00euro
ISBN 9788876181429

Un volume fresco, divertente e drammatico allo stesso tempo, che racconta attraverso brevi storie i ricordi d’infanzia di Marzena Sowa nella Polonia prima della caduta del Muro di Berlino. Il racconto della piccola Marzena svela con occhi innocenti e curiosi la vita sotto la dominazione sovietica, mescolando i piccoli avvenimenti di tutti i giorni con la grande storia. Sylvain Savoia, suo compango nella vita, illustra questi racconti con leggerezza e ironia, con un tratto morbido e un’atmosfera grigiastra rotta solo dal colore rosso.
GENERE: Biografico
REPERIBILE IN: Librerie, fumetterie e online su www.coconinopress.com

Carl Barks il signore di Paperopoli – Zio Paperone e la crisi della modernità
di Thomas Andrae
ProGlo Edizioni, 2009 – 312 pagg. bross. b/n – 25,00euro
ISBN 9788890393402

Per la prima volta pubblicato in italiano, questo volume è il saggio più importante sul lavoro di Carl Barks, l’uomo dei paperi. Il testo analizza in maniera critica l’opera di Barks, non solo sottolineando la grandezza dell’autore, ma affrontandone le tematiche in rapporto ai suoi tempi. Regalo imprescindibile per chi ama i paperi della Disney e ideale per chi ha collezionato la recente ristampa cronologica dell’opera omnia di Barks uscita in edicola.
GENERE: saggio
REPERIBILE: fumetteria e on-line su www.progloedizioni.com

Jimmy Corrigan – Il bambino più in gamba sulla Terra
di Chris Ware
Arnoldo Mondadori Editore, 2009 – 384 pagg. bross. col. – 25euro

Jimmy Corrigan è una delle opere più innovative e sorprendenti del fumetto statunitense dell’ultimo decennio. Ware rinnova il linguaggio fumetto attingendo dal passato delle strisce, dall’attualità onnivora della multi-medialità e dall’iconografia metropolitana. La sua ricerca stilistica ed espressiva, pero’, è solo una delle ragioni che fa di Jimmy Corrigan un’opera impedibile. Perché la storia del Bambino più in gamba sulla Terra è anche uno spaccato di vita toccante, coinvolgente e spiazzante. Una lettura densa ma totalizzante.
Volumi sopra i 25 euroISBN: 9788804534228
GENERE: intimista
REPERIBILE IN: fumetteria, libreria e on-line.

separatorearticoloDoonesbury. L’integrale 1970-1972
di Garry B. Trudeau
Black Velvet, 2009 – 472 pagg. bross. b/n – 27,00euro
ISBN 9788887827668

Questo primo volume raccoglie le strisce dal 1970 al 1972 e costituisce la prima collezione cronologica a livello mondiale mai stata fatta di Doonesbury. Per certi versi attuale ancora oggi dopo quarantanni, comico, irriverente, politicamente e sociologicamente satirico, questo fumetto pone, in un certo senso, anche le basi del cosiddetto “comics journalism” odierno. Regalatelo a tutti gli amanti delle strisce e non, ma anche a chi si interessa di cultura americana. Doonesbury costituisce un must assoluto.
GENERE: striscie
REPERIBILE: Fumetteria, libreria e online su www.blackvelveteditrice.com

Kirby. King of comics
di Mark Evanier
Edizioni BD, 2009 – 226 pagg. cart. col. – 29,00euro
ISBN 9788861234239

Nella scia degli enormi volumi (celebri quelli di Les Daniels) che affrontano la storia e i miti del fumetto con competenza ma anche enorme qualità grafica, i coraggiosi tipi della BD presentano questo libro di Mark Evanier nella sua edizione italiana. The “King” jack Kirby è il fumetto supereroistico fatto matita; un uomo che ha dato segno e vigore a un ambito fumettistico e che come nessun altro al mondo può essere considerato emblema del genere. Per chi negli anni settanta ha divorato gli albi Corno sarà un tuffo al cuore rivedere tavole e copertine (ma anche inediti, foto, etc) che hanno fatto la storia del fumetto.
GENERE: Biografie di autori
REPERIBILE IN: Fumetteria, libreria, e online su www.edizionibd.it

Bizzarro comics euro 30,00
di Autori Vari
Planeta DeAgostini, 2009 – 418 pagg. cart. Col. – 30,00euro
ISBN 9788467461268

Bizzarro Comics è il regalo perfetto per tutti quei lettori che hanno poca affinità col mondo dei supereroi. Questo volume infatti raccoglie storie brevi realizzate dalla creme degli autori alternativi del panorama fumettistico. Da Matt Groening a Paul Pope, da Gilbert Hernandez a Peter Bagge, passando per Tony Millionaire fino a Paul Hornschemeier, solo per citarne alcuni. Racconti brevi, schegge ironiche e grottesce che mettono sottosopra l’universo DC per ben 400 pagine. Una raccolta che farà contenti anche gli amici più scettici.
GENERE: Supereroi, comico
REPERIBILE: Fumetteria, libreria e on-line

Vampire Boy
di Carlos Trillo e Eduardo Risso
001 Edizioni, apr. 2009 – 480 pag. b/n bross. con sovraccoperta – 30euro
ISBN 9788895208831

Ripubblicato dalla 001 Edizioni e presentato in grande stile con un tour nelle fumetterie italiane del disegnatore Eduardo Risso, Vampire Boy è uno dei classici del panorama fumettistico argentino, scritto dal prolifico Carlos Trillo, per le matite del già citato Risso. Una storia horror-fantascientifica, che vede una lotta all’ultimo sangue tra due vampiri provenienti nientemeno che dall’antico Egitto. Molto bella l’edizione 001, di cui esiste anche una versione in tiratura limitata (le cui copie sono numerate) con sovraccoperta diversa. Da donare a chi non ne può più di sentir parlare di New Moon.
Genere: Horror
Reperibile: Fumetteria, libreria e online su www.001edizioni.com

Lo scontro quotidiano
di Manu Larcenet
Coconino Press – 2 volumi – 120 e 125 pagg. col. bros. – 34,00euro
ISBN 9788876180934 – 9788876181283

Uno dei migliori fumetti degli ultimi anni arriva dalla Francia a firma di Manu Larcenet, tra gli autori più apprezzati dalla critica e dal pubblico d’oltralpe. Lo scontro quotidiano è sicuramente la sua opera più matura per la quale molti hanno, giustamente, scomodato l’aggettivo capolavoro. Il perché è spiegato dalla semplice profondità di una narrazione rivolta a raccontare, per mezzo di un disegno cartoonistico, la fatica e le gioie della normalissima vita del protagonista all’interno di un contesto realista e credibile. Intimismo, filosofia, senso della vita, massimi sistemi. La sincera umanità dell’autore e la sua abilità lascia sbalorditi.
GENERE: intimista
REPERIBILE IN: fumetteria, libreria e online su www.coconinopress.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio