Volumi da 10 a 15 euro

Bastano pochi euro in piu' per un regalo con i fiocchi!
Articolo aggiornato il 03/11/2015

Volumi da 10 a 15 euroDevil: Battlin’ Jack Murdock
di Zeb Wells e Carmine Di Giandomenico
Panini Comics, nov. 2008 – 96 pag. bross. col. 12euro

Per chi crede che i reboot non siano sempre inutili e deleteri, questo volume è perfetto. Di Giandomenico con la sua sensibilità tutta italiana ci fa rivivere la serata fatta di cazzotti presi e dati, di sudore e sangue gettati, di orgoglio che fa morire e dignità che farà vivere per sempre vissuta da Jack Murdock, il padre di Daredevil, al Madison Square Garden la sera del suo incontro per il titolo mondiale dei pesi massimi. Un volume per tutti gli amanti di Devil e dell’enorme umanità di Battlin’ Jack. (Salvatore Cervasio)

FENNEC
di Lewis Trondheim e Yoann
ProGlo Edizioni, 2008 – 64 pagg. bros. co. – 14,00euro

Ironica e curiosa favoletta moderna, come se un novello Esopo si avvalesse oggi giorno del fumetto; un albo buono per gli amanti degli animali, che si divertiranno a seguire le avventure di un Fennec (una sorta di volpe delle savane) nel suo viaggio per ritrovare una fantomatica collana capace di far piovere. I disegni di Yoann, veri piccoli dipinti, sono un valore aggiunto che non mancherà di colpire chi lo riceverà in regalo. (Ettore Gabrielli)

Frammenti della enciclopedia delfica
Miguelanxo Prado
001 Edizioni, 2008 – 96 pagg. bross. b/n – 12,50 euro

Per gli amanti della fantascienza alla Asimov: Prado ci accompagna nella storia futura dell’umanità attraverso brevi storie e salti temporali, con una gran dose di fantasia (anche se forse “datata”) e con un disegno spettacolare e avvolgente. (Ettore Gabrielli)

Jonah Martini
Alex Crippa e Alfio Buscaglia
Tunué, 2008 – 96 pagg. col bros. – 12,00euro

Crippa e Buscaglia ci presentano una storia di indagini e miracoli, misteri e superstizione; il tutto ambientato in un mondo, quale quello fascista, in cui la libertà è solo una parola di poco conto. In qesto mondo dal sapore antico si muove il protagonista, padre Martini, che cercando di fare breccia nella profonda provincia italianacercherà di venire a capo del mistero. (Michele Quitadamo)

Judge Dredd – America
John Wagner e Colin MacNeil
Magic Press, 2008 – 140 pagg. col. bros. – 12,50euro

Quello di Dredd è un mondo violento, duro, in cui la repressione prende la faccia della giustizia e la giustizia si trasforma spesso in carnefice. Eppure anche in un ambiente come questo, o forse proprio in un ambiente come questo, l’istinto alla libertà riesce ad infiammare gli animi di alcuni cittadini pronti a tutto pur di raggiungere la libertà. Si passa dalla lotta armata sino ad arrivare alla comprensione che un sistema lo si può cambiare solo dal suo interno. (Michele Quitadamo)

Lackadaisy # 1
di Tracy Butler
ReNoir, ott. 2008 – 88 pagg. col. bros. – 14,00euro

I gatti sono creature speciali e Tracy Butler ne è conscia. Designer di videogame, serializza dal 2006 il WebComic Lackadaisy ambientato nella St. Louis dei primi del novecento. Ricostruendo in chiave felina l’epoca del proibizionismo, pone sotto i riflettori la turbolenta gestione di uno “speakeasy”, locale in cui venivano illegalmente serviti liquori. Lettura divertente, ma non superficiale, consigliata a tutti. (Ferdinando Maresca)

LMVDM
di Gipi
Coconino, 2008 – 144 pagg. b/n bros. – 12,00euro

LMVDM è l’ultimo atteso libro di Gipi, unanimemente considerato uno degli migliori fumettisti italiani ed uno dei più chiacchierati del momento, grazie anche alla sua recente intervista televisiva. In questo libro l’autore toscano raggiunge il suo picco artistico raccontando la sua vita alternandola a storie di pirati (una sua passione), con uno stile grafico che affianca un graffiante bianco e nero con un pittorico colore. Se abbiamo amici che non lo conoscono e magari sono stati incuriositi dal fumettista che sta rendendo popolare il fumetto d’autore, non ci resta che regalargli proprio questo libro. (Valerio Stivé)

Marvel Gold – I Vendicatori contro i Difensori
di Steve Englehart, Sal Buscema e Bob Brown
Panini Comics, 2008 – pagg. col. bros. – 12,00euro

Volume inaugurale di una nuova collana di ristampe, che fa parte della meritoria opera di recupero di classici Marvel da parte della Panini. La storia, ben scritta da Englehart e discretamente disegnata da Buscema e Brown, è uno dei primi esempi dei grandi scontri che oggi sono quasi scontati, ma che all’epoca (anni settanta) erano più inconsueti. A rendere ancora più interessante l’evento è il contrasto tra le caratteristiche dei due gruppi: da una parte i Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra, già allora – seppur ufficiosamente – vicini alle autorità e riconosciuti dalla gente, contro un eccentrica coalizione di personaggi accomunati dall’essere degli emarginati, per motivi diversi. L’edizione presenta inoltre alcuni inediti ed è tanto più preziosa perché è anche la prima ristampa dopo circa due decenni di questa saga. Adatto sia ai nostalgici che vogliono rileggere dei solidi racconti in una riedizione accurata (quasi filologica) sia ai nuovi lettori, curiosi di scoprire chicche del passato dell’universo supereroistico più popolare del momento. (Paolo Garrone)

Volumi da 10 a 15 euroMetauro
Michele Petrucci
Tunué, 2008 – 126 pagg. col. bros. – 12,50euro

È molto difficile, nel fumetto italiano, trovarsi di fronte ad un romanzo storico. Ancora più difficile, se non impossibile è trovare un fumetto che parli delle guerre puniche che, pure, rappresentano una parte fondamentale della storia italica. È questo che fa Michele Petrucci. Utilizza la tecnica della biofiction e ci riporta magicamente indietro al tempo di Asdrubale, fratello di Annibale e dell’unica battaglia vinta su suolo italico dai omani contro i cartaginesi. (Michele Quitadamo)

Monkey Business – Viaggio verso Occidente vol.1
di Gianluca Maconi
Lavieri Comics, 2008 – 164 pagg. b/n bros. – 12,50euro

Se avete amici appassionati di letteratura giapponese, dello storico “Viaggio in Occidente” di Wu ch’eng-en, e di tutti i suoi derivati a fumetti e a cartoni animati (da Dragonball a Monkey, da Sayuki a Starzinger), magari manga-maniaci, ecco un’ottima occasione per introdurli al fumetto italiano. Maconi infatti si cimenta con una trasposizione, fedele quanto originale per toni e disegni, dell’opera. Divertente e travolgente. (Ettore Gabrielli)

Occhio di lupo
di Marco Belli, Gabriele Parma
Safarà Editorie, 2008 – pagg. bros. col. – 11,50euro

Orfani di Ken Parker, la storica serie di Berardi e Milazzo, ancora oggi uno dei punti più alti del fumetto italiano? Questo volume, che adatta un soggetto inizialmente pensato proprio per il personaggio bonelliano, è il regalo giusto. Delle compiante avventure “Lungo Fucile” (in attesa di un annunciato ritorno), gli autori riprendono stile e atmosfera, confezionando un racconto di frontiera delicato e profondo. (Ettore Gabrielli)

Quando tutto divento’ Blu
di Alessandro Baronciani
Black Velvet, 2008 – 118 pagg. b/n bros. – 11,00euro

Baronciani racconta gioventù e depressione con un linguaggio efficace, sguardi intensi e degli stilemi grafici e narrativi molto personali ed in continua evoluzione. L’autore è tra i più apprezzati del momento, grazie non solo ai fumetti, ma anche alle copertine di dischi che realizzate nel giro indipendente ed alle pagine a fumetti sulla rivista di musica Rumore. (Valerio Stivé)

Rughe
di Paco Roca
Tunué, 2008 – 104 pagg. b/n, bross – 12,50euro

Raccontare l’anzianità e le malattie che la rendono difficile è pratica insolita per il fumetto, ma Paco Roca coglie la sfida producendo un libro intelligente, riflessivo, ma anche divertente. Il suo non è un fumetto per ragazzi, ma bensì consigliabile a chiunque dall’adolescenza in poi. Per una lettura commovente e carica di riflessioni. (Valerio Stivé)

Silverfish
di David Lapham
Planeta DeAgostini, giu. 2008 – 160 pag. b/n cart. – 12,95euro

Una graphic novel Vertigo dura e cruda, che racconta di bugie, tradimenti, soldi sporchi e verità taciute. Ritmo altissimo, dialoghi serrati, bella edizione, buona carta e prezzo abbordabile per un fumetto da regalare agli appassionati dei thriller, dei noir e per chi ha amato i progetti meno mainstream di Lapham. (Salvatore Cervasio)

Silver Surfer: Requiem
di J.M. Straczynski e Esaad Ribic
Panini Comics, apr. 2008 – 96 pag. col. cart. – 12,00euro
br> La storia della morte del surfista d’argento narrataci da Staczynski e disegnata in modo sopraffino da Ribic ci viene proposta in questo elegante cartonato dalla Panini. Un volume da regalare a chi vuole tornare con la memoria ad un universo Marvel più genuino e comprensibile, con le storiche caratterizzazioni dei personaggi, quelle che li hanno resi famosi, ben diverse da quelle odierne, più complicate ed ambigue. Un volume per chi vuole ancora emozionarsi. (Salvatore Cervasio)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio