Sesto volume per Historica: “Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV”

Sesto volume per Historica: "Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV"
Comunicato stampa: E' in edicola il sesto volume della collana Historica: “Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV”.
Articolo aggiornato il 20/09/2016

Comunicato Stampa

Sesto volume per Historica: "Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV"

Mondadori presenta “Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV”, il sesto volume della collana Historica, la grande Storia narrata dai capolavori a fumetti.

Il sesto volume di Historica, “Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV” di Cothias e Juillard è in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie dall’5 aprile 2013.

“Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV” raccoglie i primi 4 album della serie “LES 7 VIES DE L’ÉPERVIER ” pubblicati da Glenat tra il 1983 e il 1988.

Come già annunciato, Historica proporrà integralmente la serie “LES 7 VIES DE L’ÉPERVIER ” in due volumi. La saga si concluderà con il volume 9 di Historica, la cui uscita è prevista per il mese di luglio 2013.

In questo primo volume:Alvernia, Francia, inverno del 1601. Una donna incinta fugge tra i boschi fino a sprofondare in un lago ghiacciato. Il barone Yvon de Troïl, suo marito, la ritrova morta congelata mentre stringe al petto una bimba appena nata. Nello stesso tempo, Maria de’ Medici, sposa di Enrico IV, sovrano di Francia e di Navarra, dà alla luce il delfino, che verrà battezzato con il nome di Luigi.
Otto anni dopo, lo Sparviero, un misterioso giustiziere mascherato di rosso, si batte per vendicare il popolo vessato dai nobili. La sua strada incrocia il ricco conte Thibaud di Bruantfou, vicino di Yvon e dedito a prepotenze di ogni tipo. Ma chi si cela dietro la maschera? Ariane, la bimba del lago ormai cresciuta, si sente stranamente attratta dal giustiziere e farà di tutto per scoprirne l’identità.
A Parigi, intanto, Enrico IV stenta a mantenere la precaria pace di cui sembra godere la Francia dopo le “guerre di religione” e cerca di conciliare le varie fazioni, sobillate da nemici esterni e interni. Sempre più in astio con la moglie e la sua corte “italiana”, Enrico IV vorrebbe educare il futuro Luigi XIII a una maggiore comprensione del prossimo e a non trascurare i piaceri della vita, ma l’incontro con una strana vecchia che sembra conoscere il destino degli uomini lo rende preda di incubi e ripensamenti. Ossessionato dalla profezia che lo vuole presto morto, Enrico IV forse si pente della sua conversione al cattolicesimo, quando affermò scaltramente che “Parigi val bene una messa”!

Gli autori:
Patrick Cothias
Nato a Parigi nel 1948, Patrick Cothias si dedica al fumetto dopo aver interrotto gli studi di filosofia e aver attraversato il mondo in lungo e in largo. Dopo alcune sceneggiature per il suo amico Régis Loisel, nel 1980 crea il personaggio Masquerouge, disegnato da Juillard. Nel 1981 entra in Glénat producendo i suoi capolavori: Le 7 vite dello Sparviero, per Juillard, Le Vent des Dieux e Les Eaux de Mortelune, per Adamov. I fumetti storici diventano il suo marchio di fabbrica e negli anni 90 ampia le vicende de Le 7 vite dello Sparviero in un vasto ciclo di nove serie. Per Le lièvre de Mars, con Parras, ha vinto nel 1995 ad Angoulême il premio per la migliore sceneggiatura.

André Juillard
Nasce a Parigi nel 1948 e si appassiona sin da bambino ai capolavori della “linea chiara” di Hergé. La Storia è la sua seconda passione e professionalmente si fa notare tanto per la pulizia del suo disegno, quanto per le fedeli ricostruzioni dei tempi andati. Creatore grafico del personaggio Masquerouge e della serie Le 7 vite dello Sparviero, Juillard rivoluziona il fumetto storico introducendo il realismo e diventa il maestro riconosciuto di un’intera generazione di autori. Per il suo personalissimo Cahier blue, vince ad Angoulême nel 1995 il premio per il miglior volume e l’anno successivo il Grand Prix. Collabora con i migliori scrittori francesi e nel 2000 diventa l’erede di Jacobs per Blake et Mortimer.

La collana:
Historica è la collana mensile che racconta i grandi eventi della Storia e i suoi protagonisti attraverso le tavole di straordinari maestri del fumetto internazionale. In edicola, fumetteria e libreria, Historica propone ogni mese in volumi cartonati di grande formato e a colori, la migliore produzione a fumetti del genere storico. Capolavori inediti e grandi successi internazionali per rivivere i momenti più epici della Storia a un prezzo popolare di 12,99 euro.
Historica raccoglie i migliori racconti a fumetti prevalentemente di scuola francese. Guerre, battaglie e avventure sono i temi, tutti ambientati in contesti storici rigorosamente documentati, trattati dai più noti maestri del fumetto che elevano la narrazione a un livello di qualità artistica celebrato dalla critica e accolto con grande favore dal pubblico di tutto il mondo. Historica è un’opera che attrae sia il pubblico più adulto, interessato alla Storia, sia gli appassionati di fumetti desiderosi di un’edizione curata, aggiornata e di elevato valore grazie a titoli inediti, introvabili o già pubblicati in formati che non hanno reso giustizia della qualità artistica.

comics@mondadori.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio