La voce delle stelle (Shinkai, Sahara)

Due ragazzi, un amore mai confessato, la distanza sempre più incolmabile tra loro nell'adattamento manga del film di animazione di Makoto Shinkai.

La voce delle stelle (Shinkai, Sahara)Mikako è una giovane studentessa giapponese che è stata selezionata dall’esercito spaziale federale. A bordo di una grande astronave è partita verso Marte per combattere ostili creature aliene a bordo di uno dei robot dell’esercito.  Noburo è un amico d’infanzia che resta sulla Terra ad aspettarne il ritorno. Tra loro l’unica forma di comunicazione sono le mail che, mano a mano che Nagamine si allontana dal nostro pianeta, impiegano sempre più tempo per arrivare a destinazione. Un rapporto fatto di attese di questi labili contatti attraverso lo spazio.
Mizu Sahara adatta e amplia l’omonimo film d’animazione di in un manga dal ritmo lento, quasi rarefatto, con l’effetto di accumulare e accentuare la malinconia che ne pervade le pagine. L’aspetto prettamente fantascientifico è sfruttato per offrire affascinanti scorci dello spazio e sottolineare la distanza tra i due, ma resta il pretesto per raccontare i sentimenti di due ragazzi e la forza del loro sogno represso da eventi più grandi di loro.
Il segno sottile e delicato dell’autrice contribuisce a creare un’atmosfera quasi eterea, sospesa in quello spazio-tempo che separa i due protagonisti. La loro caratterizzazione è credibile e curata, mentre il disegno si sofferma su espressioni, dettagli del viso, pose che suggeriscono i loro stati d’animo e la difficoltà a esprimere i propri sentimenti non solo per via della distanza, ma anche per la paura di cosa possano significare e quanto possano farli soffrire.
Un fumetto delicato e intenso al tempo spesso, poetico e malinconico.

Abbiamo parlato di:
La voce delle stelle
Makoto Shinkai, Mizu Sahara
Traduzione di Bruno Gramigna
, settembre
pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 5,90€
ISBN: 9788869204609

La voce delle stelle (Shinkai, Sahara)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio