Vita di montagna… secondo natura (Fabio Ruotolo)

Fabio Ruotolo torna a raccontare le piccole avventure della sua vita immersa nella natura, tra meraviglia, poesia e tanta ironia.

Vita di montagna... secondo natura (Fabio Ruotolo)Vivere in montagna, rispettando la natura e imparando a conoscerla, tra la poesia dei paesaggi e gli inconvenienti di una convivenza non sempre così semplice.
Fabio Ruotolo romanza la sua esperienza in brevi sketch dallo spunto e dal finale spesso di stampo comico in un volume pubblicato da seguito di quello edito da Vittorio Pavesio Editore.
Grazie al suo stile morbido, accurato e dettagliato e ai colori digitali caldi e naturali, l’immersione nella natura è convincente; se gli altri personaggi e gli animali sono ritratti con cura e in maniera realistica per sé stesso l’autore sceglie uno stile caricaturale, disegnandosi basso, goffo e con una testa sproporzionata, segno di una autoironia che emerge tra le pagine.
Debitore di Massimiliano Frezzato, forse in maniera anche eccessiva per l’aderenza al modello, di cui è stato collaboratore per I custodi del maser, Ruotolo crea tavole di notevole impatto visivo e altamente comunicative, tanto da rendere superflui i dialoghi e riuscendo a creare intere sequenze completamente mute ma comprensibili e chiare.
Una scelta perfettamente sensata soprattutto per gli episodi in cui si trova in solitaria a passeggio nel bosco o al lavoro nel suo orto.

Abbiamo parlato di:
Vita di montagna… secondo natura
Fabio Ruotolo
Lavieri Editore, 2016
80 pagine, brossurato, colori – 12,00 €
ISBN: 9788896971628

Vita di montagna... secondo natura (Fabio Ruotolo)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio