“Visioni del Futuro” al FestAniMusic di San Marino

Durante la FestAniMusic – cartoons & musica a San Marino si terrà il convegno “Visioni del futuro – Leggi che Fiaba, Guarda che Film, Senti che Spettacolo”.

Comunicato Stampa

“Visioni del Futuro” a San Marino

Grandi nomi per approfondire i temi dell’immaginario

“Visioni del Futuro” al FestAniMusic di San Marino
Biancaneve e i Sette Nani, 1937 © Disney

Ancora un appuntamento d’eccezione a San Marino, sotto il segno di “FestAniMusic – cartoons & musica a San Marino”, rassegna che celebra l’incontro fra la musica e il mondo del cinema di animazione.

Sabato 16 gennaio, dalle 11.00, presso le Galleria dell’Università a Cantone Borghesi, si terrà il convegno “VISIONI DEL FUTURO – Leggi che Fiaba, Guarda che Film, Senti che Spettacolo”, in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino. L’incontro, moderato da Federico Fiecconi, vedrà la partecipazione di ospiti importanti, esperti dell’immaginario: Stefano Luca, docente in sound design del corso di laurea magistrale in Motion Graphics dell’Università degli Studi di San Marino; Ferruccio Giromini, saggista e studioso dell’immaginario disegnato; Nunziante Valoroso, adattatore di film e esperto in doppiaggio di film Disney; Fabio Michelini, Sceneggiatore Disney; Valerio Volpi, Art Director e Illustratore.

Sempre presso la Galleria dell’Università poi, prosegue, “CARTOON STARS 1914/2016 – la Mostra del Secolo del Cinema di Animazione”, fiore all’occhiello del festival che fino a febbraio esporrà i preziosi materiali originali serviti a creare in oltre 100 anni – dal 1914 al… prossimo futuro – i film di Topolino, Paperino, Tom & Jerry, Bugs Bunny, la Pantera Rosa, Roger Rabbit, il signor Rossi, I Simpson, Frozen e tanti altri eroi di cartone. Una mostra che porta dentro di sé naturalmente tanta magia Disney (fra i preziosi disegni esposti anche uno dal primo storico film di Topolino del 1928 e un inedito di “Biancaneve e i Sette Nani”), ma anche i capolavori di celebri autori come Chuck Jones, Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Matt Groening e John Lasseter.

Alle 15.00 infine, nella sala proiezioni della Galleria, verrà proiettato il film d’animazione “Frozen – Il regno di ghiaccio”, mentre per tutto il pomeriggio in giro per le strade, ci saranno attività di animazione a tema “Comics”.

La firma della rassegna FestAniMusic è di Federico Fiecconi e Fabrizio Palaferri: i due direttori artistici portano a San Marino la loro storia, fatta di “professionisti della creatività”, che ha prodotto in quasi 30 anni programmi a cartoni animati, eventi di entertainment, programmi Tv, con i colori e la musica del celebre Antoniano di Bologna con tutto quello che contiene, ovvero il Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni, lo Zecchino d’Oro e naturalmente le notissime canzoni animate, i Video Animati dello Zecchino d’Oro, grande successo in Tv su Rai YoYo.

FestAniMusic è una festa della fantasia prodotta da QK Eventi, che fino al 21 Febbraio 2016 offre gratuitamente a tutti i visitatori di San Marino attività, proiezioni di cinema di animazione, laboratori didattici, feste in costume, giochi in piazza e attività con gli animatori della “Compagnia dell’Arca”, concerti, e tanto altro.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio