E’ uscito, in America, “Hansel & Gretel” di Neil Gaiman e Lorenzo Mattotti

Il 28 ottobre è stata pubblicata in America per Toon Graphics "Hansel & Gretel", un'interpretazione personale della fiaba dei Fratelli Grimm scritta da Neil Gaiman e disegnata da Lorenzo Mattotti.
Articolo aggiornato il 01/02/2016

Il 28 ottobre è stata pubblicata in America per Toon GraphicsHansel & Gretel“, un’interpretazione personale ed originale di una delle più importanti E' uscito, in America, "Hansel & Gretel" di Neil Gaiman e Lorenzo Mattottifiabe dei Fratelli Grimm ormai celebre nell’immaginario collettivo, scritta da e disegnata da .

L’opera ha la forma di un racconto illustrato indirizzato ad un pubblico sia giovane che maturo, che alterna sequenze di pagine scritte a grandi illustrazioni, ed è edito in due formati entrambi cartonati:

– standard ridotto da 56 pagine (formato 7.2″ x 10″);
– deluxe in formato più grande da 60 pagine con copertina maggiormente curata ( 9.125″ x 12.625″)

Penso che se le ombre oscure ti vengono nascoste per proteggerti, allora non avrai protezione da queste o conoscenza di esse quando si manifesteranno in concreto.
Ritengo che sia invece davvero importante mostrare le ombre oscure ai più piccoli, e nel farlo è altrettanto importante  fargli capire come l’oscurità possa essere sconfitta, e che loro hanno la concreta forza di riuscirci. Fargli capire che possono difendersi e scacciarle. Fargli capire che possono vincerle.
Perché loro possono riuscirci, ma hanno bisogno di sapere di essere in grado di farlo.
Neil Gaiman

Lorenzo Mattotti (1954) fumettista ed illustratore italiano, uno fra i fondatori del gruppo Valvoline che gestiva il supplemento della rivista Alter Alter. Illustratore per riviste come Cosmopolitan, Le monde e Vanity Fair, nonchè illustratore ufficiale nel 2000 del manifesto del Festival di Cannes.

Neil Gaiman (1960) uno dei più apprezzati fumettisti del panorama mondiale, ha scritto opere come Sandman, Casi Violenti e Black Orchid.

4 Commenti

4 Comments

  1. enrico

    30 ottobre 2014 a 00:07

    segnalo che è già uscito in italia per orecchio acerbo nel 2009
    il testo non era adattamento di gaiman ma di un autore orecchio acerbo

    • David Padovani

      David Padovani

      31 ottobre 2014 a 16:42

      Grazie per la segnalazione Enrico. Hai ragione, la favola illustrata da Lorenzo Mattotti è uscita nel 2009 per l’editore Orecchio Acerbo.
      Evidentemente la versione americana ora in uscita per Toon Books si avvale dell’adattamento del testo di Neil Gaiman

  2. PQR

    31 ottobre 2014 a 14:22

    Ma Gli orrori di Altroquando non era di Micheluzzi e Sclavi???
    Mattotti, che io sappia, ha disegnato un inedito di DD

    • David Padovani

      David Padovani

      31 ottobre 2014 a 16:29

      Hai ragione: grazie per la segnalazione! Gli orrori di Altroquando è opera di un altro maestro del fumetto italiano quale Micheluzzi.
      Abbiamo provveduto a rettificare la news ;-)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio