In uscita Il piano orientale di Zeina Abirached

L'autrice libanese torna il libreria per Bao Publishing dal 26 gennaio con un racconto a sfondo musicale sulla coabitazione di diverse culture

Comunicato stampa

In uscita Il piano orientale di Zeina AbirachedBAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita di Il piano orientale, il nuovo graphic novel di .

Beirut. Anni Sessanta. Il sogno di Adballah Kamanja di costruire un Piano Orientale, che riavvicini la musica dell’oriente a quella dell’occidente, è strettamente legato alla storia familiare dell’autrice Zeina Abirached.
Un racconto doppio, che esplora con ironia e tenerezza il rapporto dell’autrice con le sue due lingue madri, il francese e l’arabo. Una delicata metafora della coabitazione delle culture in un mondo sempre più aperto alle contaminazioni, raccontata da una delle voci più pure del fumetto mediorientale.

Il piano orientale è disponibile in libreria dal 26 gennaio 2017

Zeina Abirached, nata a Beirut nel 1981, è un’illustratrice e fumettista libanese. Ha studiato design all’Accademia Libanese di Belle Arti e si è poi trasferita a Parigi per seguire un corso alla Scuola Nazionale di Arti Decorative. Prima di dedicarsi alla scrittura lavora come grafica indipendente e gira un breve film d’animazione, Sheep, che viene selezionato al Festival Internazionale di Animazione di Teheran. Pubblica il suo primo fumetto nel 2002, [Beyrouth] Catharsis, in collaborazione con l’Atelier de Recherche ALBA e ottiene il primo premio al Festival Comics di Beirut. Nel 2006 crea, per Cambourakis, un libro-oggetto dal titolo 38, rue Youssef Seemaani e l’anno seguente, per la stessa Casa editrice, scrive Il gioco delle Rondini (successivamente pubblicato in Italia da Becco Giallo), che diviene un caso editoriale: selezionato al Festival di Angoulême e tradotto in dieci lingue, è stato anche il primo fumetto a vincere il French Voices Grant. Nel 2009 inizia a lavorare come illustratrice per Agatha de Beyrouth, scritto da Jacques Jouet e pubblica Mi ricordo Beirut (portato in Italia da Becco Giallo), dove torna a raccontare autobiograficamente la guerra del Libano. Nel 2015, per Casterman, esce Il piano orientale. Selezionato ad Angoulême e vincitore del Prix Phénix de Littérature, è tradotto in Italia da BAO Publishing.
In uscita Il piano orientale di Zeina Abirached
Per una preview del libro:
https://issuu.com/baopublishing/docs/preview_il_piano_orientale/2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio