1/9 Comics #1 – Kefir Klimt (Bozzoli)

"1/9 Comics" è un'interessante autoproduzione di Francesca Bzz Bozzoli che vanta un notevole packaging handmade.

1/9 Comics #1 – Kefir Klimt (Bozzoli)Si chiama 1/9 Comics l’autoproduzione di Francesca Bzz Bozzoli, disegnatrice bresciana che crea dei particolari albi a fumetti realizzati su un foglioA3 poi incollato su una copertina di cartoncino decorata a mano. Ogni numero è composto da 9 mini-tavole (prodotte dal ripiegarsi su se stesso del foglio), ed è incentrato su un artista differente; il titolo è composto dal cognome dell’artista e da una parola che comincia con la sua iniziale.
La prima storia prende ispirazione dai lavori sulla figura biblica di Giuditta da parte di Gustav Klimt. Il tratto della Bozzoli è molto personale, e se nelle prime tavole si può intravedere un rimando a Toppi nella composizione delle immagini, l’autrice è brava a smarcarsi subito da questo pesante fardello portando poi avanti una visione estremamente originale.
I testi hanno una risonanza lirica e musicale, e insieme ai disegni riescono a ricreare l’atmosfera sabbiosa della vicenda.
Una nota particolare: l’autrice stampa in bianco e nero aggiungendo poi a mano delle rifiniture di colore ad ogni copia. Nel caso di questa storia si tratta di piccoli dettagli dorati, che quindi richiamano ulteriormente i lavori di Klimt.

Abbiamo parlato di:
1/9 Comics #1 – Kefir Klimt
Francesca Bzz Bozzoli
Autoproduzione, settembre 2016
Hand-made, b/n+oro – 3,00 €
1/9 Comics

1/9 Comics #1 – Kefir Klimt (Bozzoli)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio