Torna disponibile il saggio “Che lingua parla il Comics?”

Rudis Edizioni pubblica la nuova pubblicazione di Sergio Mario Ottaiano: "Che lingua parla il Comics?"

COMUNICATO STAMPA

Torna disponibile il saggio "Che lingua parla il Comics?"Sergio Mario Ottaiano, giovane scrittore napoletano classe ’93, già autore del romanzo d’esordio Un’Ucronìa (2014, Genesi Editrice), torna in libreria e nei maggiori store on-line con una nuova pubblicazione: Che lingua parla il Comics? (uscito il 23 Gennaio 2017). Il volume è un saggio critico dedicato interamente alla “nona arte”, il mondo del fumetto, che negli ultimi anni ha visto un incremento notevole dell’interesse nei suoi confronti da parte di un pubblico sempre più vasto e variegato.

L’intento di Che lingua parla il Comics? è quello di mettere in risalto le peculiari caratteristiche e le differenze tra la lingua scritta utilizzata dal fumetto classico e quella del graphic novel in Italia, ponendo l’attenzione sui procedimenti, le trasformazioni e gli autori che hanno contribuito all’evoluzione del testo, protagonista di ballons e didascalie. Da Yellow Kid a Topolino, da Andrea Pazienza a Zerocalcare, attraverso lo studio di testi critici specializzati, fumetti italiani e romanzi grafici, sono stati presi in considerazione gli aspetti grammaticali, linguistici, sintattici, morfosintattici, lessicali e inerenti l’interpunzione che caratterizzano le forme narrative in questione.

L’autore
Nato ad Avellino il 24/02/1993 e residente a Marigliano (NA), Sergio Mario Ottaiano è Laureato in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia Federico II di Napoli.
Bassista, scout, autore di canzoni, scrittore, articolista. Il suo interesse per la letteratura nasce in età adolescenziale con la lettura di Capitani Coraggiosi di R. Kipling, da allora non ha mai smesso di coltivare la sua passione per la scrittura e le lettere.
Nel Dicembre 2013 firma il suo primo contratto con l’editore “Genesi” di Torino riguardante il primo romanzo Un’Ucronìa. Il libro viene pubblicato il giorno 1/4/2014 e un anno dopo, l’11/4/2015, viene premiato dalla giuria della IV edizione del premio nazionale “Nero su Bianco, premio letterario Mino De Blasio” con il premio della Critica.
Lavora come Copywriter, Digital PR, Social Media Manager e Ufficio Stampa per lo studio SEMA, Marigliano Napoli. È editore e proprietario del magazine on-line Terre di Campania. Collabora con il portale di fumetto e Graphic Novel “Fumettologica” come recensore. Collabora con il portale musicale online “MusicCoasToCoast” come reporter, recensore e responsabile sezione interviste. Scrive articoli per il blog del Be-Quiet La notte dei cantautori.

Il suo blog personale: https://sergioottaiano.wordpress.com/

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio