Torna Combat Comics, il fumetto tra denuncia e realtà

Inizia giovedì 26 Novembre al Teatrofficina Refugio di Livorno la quarta edizione del Combat Comics, il festival del fumetto dedicato alle resistenze.

Comunicato Stampa

Torna Combat Comics, il fumetto tra denuncia e realtà
4° Edizione
Festival sul fumetto di denuncia e realtà
Teatrofficina Livorno
26-29 novembre 2015

Inizia giovedì 26 Novembre al Teatrofficina Refugio di Livorno la 4°edizione del Combat Comics, il festival del fumetto dedicato alle resistenze, alle lotte e al disegno contro.

Marco Rizzo, Alessio Spataro, Francesco Ripoli, Tuono Pettinato, Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, guideranno i laboratori di costruzione del fumetto breve gratuiti e aperti a tutti, ideati in collaborazione con Graphic News. Una grande novità rispetto al passato sarà quella di poter lavorare individualmente o in gruppo per quattro giorni alla produzione di vere e proprie storie di denuncia e realtà.

Molte le presentazioni di novità e classici di fumetti di indagine storica e civile: Biliardino (Alessio Spataro), L’unica voce (Tiziano Angri), Ilaria Alpi, il prezzo della verità (Marco Rizzo-Francesco Ripoli) e l’intervista anti-accollo all’autore de L’elenco telefonico degli accolli (Zerocalcare).

Filo rosso di tutto il festival saranno le lotte di liberazione e di autodeterminazione. Proprio per questo ci sarà uno spazio dedicato alla resistenza di Kobanê e appuntamenti con collettivi artistici femministi, in primis le spagnole Projecteuter e la presentazione di DWF, rivista storica del femminismo italiano, ma anche la partecipazione al festival del concerto-fumetto Le Verità di BèbèDonge e il progetto grafico seguito dalla rispettiva asta delle tavole di Jin, Jîyan, Azadî le donne del mediterraneo disegnano la libertà.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle autoproduzioni e al mondo delle produzioni sotterranee come il BORDA!Fest, presenti anche nell’area shop del festival ma anche sul palco del teatro con interventi e live painting durante le quattro giornate (LaTrama).

Si esibiranno in diretta con spettacoli teatrali, dj set, live painting e concerti, Femina Ridens, Pool Farini, Le Verità di Bebe Donge, Dr.Pira dj e le serigrafie di CorpoC.

Ben tre le esposizioni di quest’anno: “K.Z. – Disegni dai campi di concentramento nazifascisti”, realizzata dal Comicon di Napoli in collaborazione con Becco Giallo, che ha pubblicato quest’anno il volume omonimo curato del pittore veneto Arturo Benevenuti; “ANUBI” mostra delle tavole del libro di Taddei e Angelini pubblicato in Ottobre da GRRRZ Comic Art Books e “Jin, Jîyan, Azadî”, le cui tavole originali andranno all’asta Domenica 29 per finanziare un’accademia delle donne a Kobanê.

Sul sito specializzato fumettologica.it verranno pubblicati i reportage a fumetti delle 4 giornate del Combat, firmati dai colorati pennini di Tuono Pettinato, Lucia Biagi e Silvia Rocchi. Gli eventi serali verranno ritrasmessi in streaming su radiocicletta.it

Torna Combat Comics, il fumetto tra denuncia e realtà

Canale youtube: www.youtube.com/channel/UCX_IrNXP_HJyeyFo2naaTpg

Pagina Facebook: facebook.com/combatcomics

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio