Torino Comics – Primi annunci e location

Torino Comics conquista l’Oval: dal 15 al 17 aprile la XXII edizione. Primo ospite annunciato è Corrado Mastantuono. In arrivo tre attori internazionali da Star Trek, Star Wars e Visitors.‏

Comunicato Stampa

conquista l’Oval. Dal 15 al 17 aprile la XXII edizione
Primo ospite annunciato è , autore Disney e Bonelli. In arrivo tre attori internazionali da Star Trek, Star Wars e Visitors.

Torino Comics - Primi annunci e location

Torino Comics conquista l’Oval: la XXII edizione della kermesse dedicata a fumetto, game e cosplay si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2016, lasciando i Padiglioni 1 e 2 di Torino Comics per traslocare nell’ex struttura olimpica. Un grande padiglione da 20.000 metri quadri, che si prepara ad accogliere decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer.

Spazio innovativo, tecnologico e flessibile, l’Oval è da anni palcoscenico d’eccezione per eventi di grande prestigio, da Artissima al Festival dell’Oriente, dai concerti dei dj più famosi del mondo fino al recente Oktoberfest Torino.

Torino Comics - Primi annunci e location

 Le aree tematiche

Torino Comics propone anche per il 2016 numerose aree tematiche:

  • Comics Shopping Center, area commerciale dedicata a proposte editoriali, oggettistica, gadget, etc.
  • Turinwood, area dedicata al cinema: qui sono protagonisti attori, doppiatori e le associazioni che riproducono fedelmente scenari e costumi di film e telefilm di culto, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek ai Visitors.
  • Torino Games, con tutte le ultime novità del mondo dei giochi: dalle carte ai giochi di ruolo fino ai videogames. Quest’anno, oltre alla presenza di game designer e youtuber, sarà presente un palco attrezzato con postazioni pc e megaschermo dove si svolgeranno prestigiosi tornei nazionali di videogames, realizzati in collaborazione con Tom’s Hardware
  • Underground city con spazio alle autoproduzioni: fumettisti, disegnatori, scrittori. Tutti rigorosamente emergenti.
  • Dragons’ lair spazio interamente dedicato al fantasy.
  • Showcase’s road: l’immancabile area dedicata a disegnatori e sceneggiatori. Tante le novità del 2016: ogni autore avrà un proprio stand dedicato, mentre al centro dell’area ci sarà un’Agorà dedicata a performance e presentazioni.

 Corrado Mastantuono è il primo ospite di Torino Comics 2016

Torino Comics - Primi annunci e location

 Torino Comics annuncia il suo primo ospite: è Corrado Mastantuono, disegnatore romano classe 1962, noto ai fan del mondo Disney per essere il creatore di Bum Bum Ghigno, personaggio bislacco e pasticcione, protagonista di storie surreali con gli inseparabili amici Paperino e Archimede Pitagorico. Diplomato nel 1980 all’Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione, lavora come disegnatore di cartoni animati fino al 1989.  Nel 1990 debutta su Topolino n. 1805 con la storia Zio Paperone e l’unica giovialità. La collaborazione con la Walt Disney lo porta inoltre sulle pagine di Minni & company, Giovani Marmotte, PK, MM. Nel 1997 debutta il personaggio di Bum Bum Ghigno nella storia Paperino e la macchina della conoscenza, sul numero n.2172 di Topolino.

Dal 1993 fa parte anche della scuderia Bonelli, collaborando per le storie e per le copertine di Nick Raider e Magico Vento.

Nel 2007 gli viene affidato il compito di disegnare il Texone – albo speciale che ogni anno propone un disegnatore estraneo allo staff regolare di Tex – con la storia Il profeta hualpai. La sua prova piace a tal punto che viene inserito nella squadra di disegnatori regolari della serie, con l’esordio avvenuto nel 2009 con il n. 583, Missouri! In seguito approda anche sulla testata Dylan Dog, realizzando inoltre disegni e sceneggiature per i Dylan Dog Color Fest n.3 e n.4.

Corrado Mastantuono sarà presente a Torino per tutta la durata della manifestazione e sarà a disposizione dei fan per disegni e autografi.

In arrivo 3 attori internazionali da film e serie tv di culto.

Quest’anno a Torino Comics saranno presenti 3 attori internazionali – un inglese e due statunitensi – provenienti dall’universo di Star Trek, Staw Wars e dei Visitors, la serie tv dei primi anni ’80.

È la prima volta che la manifestazione torinese ospita personaggi del mondo del cinema internazionale: l’idea è quella di seguire le orme di altri eventi d’oltreoceano, come ad esempio il celebre Comic-Con di San Diego, aprendo le porte al mondo “nerd” in generale e coinvolgendo gli appassionati di film e serie tv di culto. I nomi dei 3 attori sono ancora top-secret e saranno svelati nelle prossime settimane.

Biglietti: confermati i prezzi del 2015

Confermate le tariffe del 2015 per i visitatori di Torino Comics: il biglietto intero costa 13 euro, il ridotto 11 euro. Per i cosplayer l’ingresso è a 10 euro. Disponibili anche gli abbonamenti per due e tre giorni. Nei prossimi giorni saranno aperte le prevendite online e la possibilità di scaricare il coupon sconto dal sito www.torinocomics.com

Torino Comics è organizzato da Nerds in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere. Direttore artistico è Vittorio Pavesio. Torino Cosplay è organizzato in collaborazione con Cospa Family.

Torino Comics.  XXII EDIZIONE
15-17 aprile 2016
Oval – Lingotto Fiere 10126, Torino
Orari
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio