Topolino Sunny Edition (Enna, AA.VV.)

Un nuovo volume colorato raccoglie una buona selezione di storie Disney scritte da Bruno Enna.

Topolino Sunny Edition (Enna, AA.VV.) ha iniziato a lavorare su Topolino nella seconda metà degli anni Novanta.
Da allora l’autore si è distinto per una spiccata sensibilità che, unita ad un intelligente approccio all’umorismo, ha dato i natali a diverse storie molto valide.
Alcune di queste le ritroviamo nel volume Topolino Sunny Edition, una selezione di storie – operata dallo stesso Enna – in grado di tracciare un profilo piuttosto esaustivo della carriera disneyana dello sceneggiatore.
Sono infatti presenti quattro storie di Paperino Paperotto, serie ambientata nell’infanzia di Donald Duck che Bruno Enna ha scritto spesso, davvero divertenti e movimentate, come è giusto che sia per avventure che vedono protagonisti i bambini, ma sempre attraversate da un tocco quasi malinconico.
Non manca Paperinik, altro personaggio che ha goduto di una certa attenzione da parte dello sceneggiatore, con almeno due storie su tre piuttosto significative.
Completano il quadro l’originale Cercasi zio disperatamente e un paio di gialli con Topolino protagonista piuttosto riusciti.
Forse alcune storie qui ristampate avrebbero potuto essere sostituite da altre, magari più evocative, ma la scelta operata da Enna è sempre ben motivata nelle introduzioni presenti.
Completano il volume i disegni dinamici di , quelli eleganti di e quelli cesellati di – per citare solo tre degli artisti che hanno illustrato queste storie – una prefazione dell’editor Stefano Petruccelli e una postfazione del veterano Massimo Marconi, che impreziosiscono il volume.

Abbiamo parlato di:
Speciale #74: Topolino Sunny Edition
Bruno Enna, AA.VV.
Panini Comic, giugno 2016
370 pagine, brossurato, colori – 7,90 €
ISBN: 9 771123 884006

Topolino Sunny Edition (Enna, AA.VV.)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio