Topolino #3117 (AA.VV.)

Proseguono le avventure delle Papere alla riscossa di Marco Bosco e Silvia Ziche, e in sommario anche una nuova avventura della P.I.A.
Articolo aggiornato il 20/12/2016

Topolino #3117 (AA.VV.)Chiunque si ritrovi a partecipare alle attività decisionali, ad esempio lavorando in una commissione, deve affrontare una serie di più o meno gravosi compiti, come riunioni con altri colleghi,ricerca ed esame di relazioni e fascicoli, ecc… Più o meno è questo quello che deve affrontare Nonna Papera nel terzo episodio di Papere alla riscossa.
e , però, non fanno entrare da sola la tenace contadina erede di Cornelius Coot nel palazzo del potere, quello dell’Accademia della Pannocchia, ma le affiancano come assistenti Brigitta, Miss Paperett e Paperina. Ognuna delle tre si prende carico di un differente compito in funzione delle proprie competenze e ciò permette allo sceneggiatore di esaminare, seppur in maniera veloce e sintetica, tutti gli aspetti complessi di un incarico di una certa importanza come quello ricoperto da Elvira Coot.
Se sul lato artistico non c’è nulla da aggiungere rispetto a quanto già scritto per il primo episodio, c’è da rilevare come Bosco inserisca sempre più elementi mistery nella trama, anche se non risultano così efficaci all’interno del racconto, forse a causa di una mancata costruzione della tensione nel finale della puntata.
Una spy story d’azione è invece Paperino e Paperoga agenti salvaparco di Bruno Sarda e Lucio Leoni. Dal ritmo serrato e ben rappresentata dai dinamici disegni di Leoni, si gioca sul mix tra gag e investigazione tipico della serie P.I.A. con una buona caratterizzazione dei due protagonisti.

Topolino #3117 (AA.VV.)

Abbiamo parlato di:
Papere alla riscossa, terzo episodio
di Marco Bosco, Silvia Ziche
Paperino e Paperoga agenti salvaparco
di Bruno Sarda, Lucio Leoni
su Topolino #3117, 19 agosto 2015 –
164 pagine, brossurato, colori, € 2,50
ISSN: 977112061100153117

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio