NPE CONCORSO INTRODUZIONE
Top Ten 2011

Top Ten 2011 – Gennaro Costanzo

La classifica di Gennaro Costanzo. Primo posto per ASTERIOS POLYP (DAVID MAZZUCCHELLI)
Articolo aggiornato il 16/06/2015

Top Ten 2011 - Gennaro CostanzoGennaro Costanzo

Scrittore, coordinatore del portale d’informazione fumettistica ComicUs.

gennarocostanzo.blogspot.com


TOP TEN NOVITA’

 

1° CLASSIFICATO
ASTERIOS POLYP (MAZZUCCHELLI)
Un lavoro durato dieci anni, il ritorno di un grande artista. Non bastano poche righe per parlare di Asterios Polyp, l’unica cosa da fare è leggere o rileggere il miglior fumetto del 2011.

2° CLASSIFICATO
RAT-MAN COLLECTION #87 (ORTOLANI)
La qualità costante che Leo Ortolani e la sua creatura mantengono nel corso degli anni è straordinaria e gemme come questo albo e il precedente ne sono la conferma. Meta-fumetto, “scarti” mai utilizzati vengono qui ripescati per una delle saghe più belle del Ratto degli ultimi anni. E non è poco

3° CLASSIFICATOTop Ten 2011 - Gennaro Costanzo
LONGSHOT COMICS VOL. 2
Tutta la genialità e l’ironia del primo volume di Shane Simmons è qui confermata in una nuova grande prova d’autore. Piccoli puntini sostituiscono le figure, ma la bellezza del volume vi catturerà e vi farà adorare ogni singola vignetta.

4° CLASSIFICATO
L’EROE (RUBÌN)
Il mito di Ercole rivisitato in chiave pop da David Rubín nella prima parte di un’opera fin qui riuscitissima, grazie anche alla potenza grafica emanata dalle eccellenti tavole che compongono il volume. Una rivisitazione classica ma allo stesso tempo moderna e anacronistica, rispettosa del mito, epica ma anche ironica.

5° CLASSIFICATO
BABY’S IN BLACK (A. BELLSTORF)
La storia di Stuart “Stu” Sutcliffe, prima bassista dei Beatles, e della fotografa Astrid Kirchherr, ci fa rivivere l’Amburgo dei primissimi anni ’60 prima del successo internazionale della band di Liverpool. Una storia d’amore intensa ma triste, che Arne Bellstorf rievoca in maniera elegante e precisa.

6° CLASSIFICATO
TOPOLINO E LA MAREA DEI SECOLI (CASTY)
Casty è l’anello di congiunzione fra il presente ed il passato (rappresentato da Floyd Gottfredson). Ogni sua storia è attesa come un evento dai fan del Topo e “Topolino e la marea dei Secoli” è la migliore del 2011 fra quelle prodotte.

7° CLASSIFICATO
L’URLO DEL POPOLO VOL. 1 (TARDI, VAUTRIN)
Un fumetto, quella di Tardi e Vautrin, pluripremiato che adatta in maniera egregia l’opera del romanziere Jean Vautrin e che non può mancare nella collezione di chi ama i racconti storici. E in quella di tutti gli altri a prescindere.

8° CLASSIFICATO
CUORI DISTRATTI (SHADMI)
Sempre impeccabile nel delineare i profili psicologici dei suoi personaggi, le storie scritte e disegnate da Shadmi sono un specchio puntato sulla realtà in cui allegorie ed elementi, spesso poco reali, sono integrati perfettamente in essa per enfatizzare la distorsione della società e dei rapporti umani.Top Ten 2011 - Gennaro Costanzo

9° CLASSIFICATO
STRIA (SIMEONI)
Dopo il successo de Gli Occhi e il Buio, Gigi Simeoni si ripete con Stria, ottimo volume che conferma la bontà dell’autore e premia la scelta della Bonelli che ha creduto fortemente in questa collana che continua a regalarci opere interessanti.

10° CLASSIFICATO
SPECIALE TEX 25 – VERSO L’OREGON (MANFREDI, GOMEZ)
Gianfranco Manfredi e Carlos Gomez sono le superstar del Texone numero 25 che non delude le attese grazie ad una storia elegantemente ed ottimamente disegnata dal talento argentino.


MENZIONE STORICA – RISTAMPE

 

1° CLASSIFICATO
L’ETERNAUTA (OERSTHELD & SOLANO LOPEZ)

2° CLASSIFICATO
TINTIN VOLUMI 1-8 (HERGÉ)

3° CLASSIFICATO
PEANUTS COLLECTION (SHULTZ)

 

SAGGISTICA

 

1° CLASSIFICATO
ECCETTO TOPOLINO – LO SCONTRO CULTURALE FRA FASCISMO E FUMETTI(AAVV)

2° CLASSIFICATO
TOPOLINO E IL FUMETTO DISNEY ITALIANO (TOSTI)

3° CLASSIFICATO
LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI (MAMMUCARI)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio