Tokyo: un viaggio illustrato (Sara Menetti)

Il carnet de voyage di Sara Menetti, che per Mammaiuto racconta, con meraviglia e giocosità, la propria esperienza di viaggio a Tokyo.

Tokyo: un viaggio illustrato (Sara Menetti)Sara Menetti racconta Tokyo attraverso gli occhi curiosi di viaggiatrice e fumettista.  Vive per quindici giorni la metropoli nipponica e prende appunti, disegna, descrive con dovizia di particolari i luoghi che visita e la gente che incontra. Una volta in Italia le pagine della sua Moleskine a copertina morbida diventano una webserie, poi un fumetto pubblicato per Mammaiuto.

L’amore per Tokyo e lo stupore davanti a un’esperienza unica trapelano dall’immancabile giocosità della scrittura di Sara.

La velocità del tratto e l’uso prevalente del nero che si alterna al rosa, per una nota di colore nei testi,  tradiscono l’originaria natura di carnet de voyage del lavoro. Tuttavia la scelta dell’acquerello, tecnica prediletta dall’autrice, con le sue tinte delicate e la sua eterea consistenza, controbilancia l’apparente eccessiva sintesi del disegno, arricchendolo e dandogli corpo.

Questo Viaggio illustrato dalla forte impronta autobiografica, altra cifra stilistica di Sara Menetti, con gli utili consigli e le curiosità,  è un ottimo strumento nelle mani del visitatore della grande e affascinante Tokyo.

 Abbiamo parlato di:
Tokyo: un viaggio illustrato
Sara Menetti
Mammaiuto, dicembre 2013
120 pagine, brossurato, colori – 12,00 €

Tokyo: un viaggio illustrato (Sara Menetti)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio