Thors #3 (Aaron, Ewing, Sprouse, Garbett, Sudzuka)

Ne La stanza del Tuono, Ultimate Thor interroga Loki: ne derivano una traccia e una brutta sorpresa. Loki Agent of Asgard offre un finale in grande stile.

Thors #3 (Aaron, Ewing, Sprouse, Garbett, Sudzuka)In Thors #3La Stanza del tuono, Ultimate Thor conduce l’interrogatorio di Loki, che gli fornisce una vaga traccia per l’indagine sull’uccisione di Beta Ray Thor. L’ibrido hard boiled di (affiancato da e Goran Sudzuka ai disegni) punta sull’atmosfera e sui personaggi.
Da una parte, affiorano violente tensioni interne della squadra di Thors, che alludono a rivalità personali e forse a visioni inconciliabili della missione di cui è investita da Destino. Dall’altra il confronto fra Ultimate Thor e Loki si svolge all’insegna dell’ambiguità e del non detto che risulta in disagio e frustrazione per il Thor. Nella generale fluidità del racconto, spicca una curiosa incongruenza nel colpo di scena nella coda dell’episodio: la splash page che mostra il responsabile, infatti, è a destra, con la tavola precedente che chiude col più classico dei “giropagina”. Il risultato è che ovviamente il lettore scopre il colpo di scena ancor prima di leggere la pagina di sinistra, cosicché il climax è distrutto. Forse in origine fra le due c’era una pagina di pubblicità?
A seguire, l’episodio finale di  Loki, Agent of Asgard, che e Lee Garbett tessono mescolando prosa enfatica e sfumature emotive; ironia, leggerezza e senso epico. La chiusura della vicenda è di grande impatto e invita a una rilettura in blocco della storia, per valorizzarne soprattutto l’intensità emotiva, svilita dalla frammentazione mensile.

Abbiamo parlato di:
Thor presenta Thors #3
Jason Aaron, Al Ewing, Chris Sprouse, Goran Sudzuka, Lee Garbett
Traduzione Giuseppe Guidi
, Marzo 2016
48 pagine, spillato colori – 2,90 €
ISBN: 977159342600360204

Thors #3 (Aaron, Ewing, Sprouse, Garbett, Sudzuka)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio