Tex Speciale #33 – I rangers di Finnegan (Boselli, Majo)

Tex Speciale #33 – I rangers di Finnegan (Boselli, Majo)
Tocca a Mauro Boselli e a Majo, per la prima volta alle prese con il ranger bonelliano, tenere le redini del Texone di questo 2018 in cui si festeggiano i settant’anni del personaggio. Storia che magnifica lo stile di Boselli, sempre più depositario del canone texiano e bonelliano.

Tex Speciale #33 – I rangers di Finnegan (Boselli, Majo)I Texoni nacquero con il preciso intento di valorizzare con un grande formato le avventure di Tex affidandole a disegnatori di fama nazionale e internazionale, ai quali negli anni si sono affiancati importanti autori della casa editrice.
Alle sceneggiature si sono succedute importanti penne texiane, con gli ultimi due curatori della testata, Claudio Nizzi e , a farla da padroni.
In questo 2018 che segna i settant’anni di vita del ranger, Tex Speciale #33 pare volere omaggiare una delle massime fondanti della SBE – la narrazione è importante quanto (e forse più de) i disegni – e lo fa magnificando proprio Boselli, oggi non solo curatore ma forse sommo depositario del canone narrativo bonelliano e sempre più erede texiano di GL Bonelli.
I rangers di Finnegan è una storia solida ed efficace ma che avrebbe potuto tranquillamente essere ospitata in due numeri del mensile. Ciò che la rende valida per la collocazione sul Texone è che essa rappresenta la summa dello stile boselliano: la capacità narrativa della complicazione progressiva della vicenda, l’uso e l’interazione della posse dei quattro pard al completo, il riuscito teatro al contorno formato da numerosi personaggi con un approfondimento caratteriale adeguato.
Il tutto narrato nel classico stile bonelliano fatto di chiarezza verbale e grafica. A quest’ultima contribuisce Majo – all’esordio su Tex ma che ben conosce Boselli – disegnatore dotato di una cifra realistica e dettagliata, che si esalta in alcune scene notturne di straordinaria bellezza ed efficacia. Con una confidenza tecnica che progredisce col passare delle pagine, uno dei punti di forza del disegnatore sono le figure dei  due Kit – Carson e Willer – peculiari ma molto azzeccate.

Abbiamo parlato di:
Tex Albo Speciale #33 – I rangers di Finnegan
Mauro Boselli, Majo
, giugno 2018
240 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,90 €
ISSN: 977112365500260033

Tex Speciale #33 – I rangers di Finnegan (Boselli, Majo)
© Sergio Bonelli Editore
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su