“Tex d’autore”: una mostra a Città di Castello‏

“Tex d’Autore” si terrà dal 19 settembre al 18 ottobre nelle sale de “Il Quadrilatero” presso Palazzo Bufalini nel pieno centro storico di Città di Castello (PG).

Comunicato Stampa

Dopo il grande successo della scorsa edizione che ha visto come protagonista Marilyn Monroe, l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, capitanata dal presidente Gianfranco Bellini, ha presentato questa mattina in anteprima l’edizione 2015 della Mostra del Fumetto di Città di Castello dal titolo “TEX d’Autore”. Come è accaduto per la scorsa edizione, anche quest’anno verrà seguito il filone “arte-fumetto” che ha permesso a questo evento di guadagnarsi una grande visibilità a livello nazionale e che ha visto la partecipazione attenta di un numeroso pubblico di qualità.

"Tex d'autore": una mostra a Città di Castello‏
d’Autore” si terrà dal 19 settembre al 18 ottobre prossimi nelle bellissime sale de “Il Quadrilatero” presso Palazzo Bufalini, in pieno centro storico.
Il termine “arte” si adatta perfettamente a questo evento, perché l’Associazione è riuscita a mettere insieme ben 14 autori/illustratori che hanno (o stanno tutt’ora) pubblicato Tex.
Primo fra tutti Giovanni Ticci, autore dell’immagine simbolo di quest’anno, il disegnatore più longevo; oltre a lui però tanti altri nomi fra i quali anche delle new entry che sono comunque grandi disegnatori che si affacciano per la prima volta nel mondo Texiano, fra i quali Laura Zuccheri, la prima ed unica donna ad aver disegnato questo personaggio.

Parte integrante della mostra (circa un quarto) sarà poi dedicata a Magnus e al suo “Texone” del quale potremo ammirare sia il fumetto che le tavole preparatorie, per la prima volta esposte in una mostra.
Inoltre una piccola parte dell’esposizione vedrà protagonisti artisti moderni che esporranno delle opere dedicate a Tex.
In tutto circa 50 autori, fra disegnatori e artisti di vario genere.
Ma bellissima e di grande impatto sarà anche la scenografia che abbellirà le sale de “Il Quadrilatero”, composta da grandi sagome del personaggio più amato del west.

La mostra inoltre, come ogni anno, avrà il suo apice nel week end del 10 e 11 ottobre, quando le piazze principali di Città di Castello daranno spazio a “Tiferno Comics”, l’attesa mostra mercato del fumetto d’autore e manga. Immancabile ormai anche il Cosplay Contest previsto per domenica 11 ottobre.

Gli Amici del Fumetto garantiscono che questa sarà un’edizione amatissima da tutti, sia appassionati che non. Lo dimostra il fatto che, su richiesta dell’Onorevole Laura Agea (Parlamento Europeo), tutta l’associazione è stata invitata e ricevuta a Bruxelles come ospite del Parlamento Europeo e del Museo del Fumetto.

Scopo di questa visita è stato quello di progettare e organizzare in Belgio, proprio a Bruxelles, una mostra che esporti e valorizzi il fumetto d’autore italiano, i suoi disegnatori, ma anche l’Umbria e la Valtiberina stessa. Progetto ambizioso questo, di cui l’associazione inizierà a parlare a termine della mostra “Tex d’Autore”. Certo è però il fatto che, a fine mostra, parte di questa sarà “esportata” ed esposta all’interno del Museo del Fumetto di Bruxelles, su richiesta dello stesso Direttore.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio