BreVisioni

Tex #679 – Gli incappucciati del Klan (Boselli, Mastantuono)

Un personaggio come Tex creato settanta anni fa diventa un’icona nel momento in cui riesce a parlar, senza snaturarsi, di vicende vicine al contemporaneo.
Tex #679 – Gli incappucciati del Klan (Boselli, Mastantuono)
© 2017 Sergio Bonelli Editore

Gli incappucciati del Klan è tante cose.
È la seconda e conclusiva parte di un dittico che ha riportato sulla scena alcuni personaggi comparsi in un ciclo di storie di quindici anni fa.
È una storia ambientata nel passato di , filone in auge da un po’ di tempo a questa parte per il ranger bonelliano soprattutto nella collana dei cartonati alla francese e che stavolta viene sfruttato sulla serie mensile.
È una magistrale prova d’autore di , forse colui che attualmente, tra i disegnatori di Tex, è riuscito a plasmare il personaggio con uno stile più personale e riconoscibile e che in questa saga guarda al fumetto statunitense e ad autori quali Joe Kubert, al cui Tex quello del fumettista romano si avvicina.
È una delle migliori storie scritte da , che gestisce ottimamente due piani narrativi, tre se consideriamo lo splendido epilogo. Escluse alcune criticità date una prima parte dell’albo fin troppo statica e verbosa e degli antagonisti sui quali si calca un po’ la mano sulla loro estrema malvagità, il curatore e scrittore principe di Tex crea una vicenda nella quale, dietro il canovaccio tipico di una storia di avventura, intesse un racconto che esalta i valori dell’amicizia, della lealtà, della fratellanza, della giustizia e della possibile pacifica convivenza tra popoli diversi. A dimostrazione di quanto un personaggio creato settanta anni fa possa ancora oggi essere capace di parlare di mondi, situazioni e stati d’animo vicini al contemporaneo, senza snaturare se stesso e quel linguaggio narrativo che l’ha reso un’icona.

Abbiamo parlato di:
Tex #679 – Gli incappucciati del Klan!
Mauro Boselli, Corrado Mastantuono
Sergio Bonelli Editore, maggio 2017
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977112156100860679

Tex #679 – Gli incappucciati del Klan (Boselli, Mastantuono)
© 2017 Sergio Bonelli Editore
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio