Teiichi High School #1 (Usamaru Furuya)

Usamaru Furuya, talentuoso autore di Hikari Club, porta il suo originale punto di vista nel competitivo mondo scolastico giapponese.

Teiichi High School #1 (Usamaru Furuya)Teiichi Akaba vuole cambiare il Giappone e l’unico modo per farlo è quello di primeggiare all’interno del Liceo Kaitei, istituto principe nella formazione della classe dirigente del paese. La competizione per diventare presidente del consiglio studentesco non conosce limiti morali, tutto è lecito e gli insegnanti sono i primi a incoraggiare questa mentalità. La professoressa Reiko Kurosaka tuttavia sembra volersi opporre a questo meccanismo corrotto assegnando all’irreprensibile Dan Oosaka il ruolo chiave di capoclasse.
In questo primo volume introduce il suo sguardo sul mondo dell’istruzione nipponica attraverso la lente distorta del suo tratto oscuro e l’uso di un registro narrativo decisamente sopra le righe sebbene non inusuale nel mondo dei . Come di consueto nei primi passi di una nuova serie, i personaggi vengono presentati in maniera elementare e stereotipata in modo da essere riconoscibili e collocabili sin dai primi dialoghi, ma già dai primi capitoli si comincia a percepire una loro complessità che si presume verrà sviluppata più avanti. La caratterizzazione grottesca dei protagonisti, personaggi androgini con occhi inquietantemente grandi e labbra carnose, contrasta con il realismo degli sfondi rendendo un effetto straniante.
Un inizio certamente interessante per una serie che vuole affrontare il tema della competitività esasperata all’interno delle scuole giapponesi.

Abbiamo parlato di:
Teiichi High School #01
Usamaru Furuya
Traduzione di Marcello Capponi
, marzo 2016
200 pagine, brossura, bianco e nero – 5,95 €
ISBN: 9788867124213

Teiichi High School #1 (Usamaru Furuya)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio