Taranto Comix 2015: personaggi e ospiti

Programma definitivo della seconda edizione di Taranto Comix: ospiti, attività e workshop. L'evento si terrà il 12 e 13 dicembre al Palamazzola di Taranto.

Comunicato Stampa

Tutti i personaggi e gli ospiti della seconda edizione del Taranto Comix 2015

Taranto Comix 2015: personaggi e ospiti

Il 12 e il 13 dicembre il Palamazzola ospiterà l’evento più nerd dell’anno, organizzato e promosso da Cape di Nerd (Luigi Minonne e Danilo Curatti) e Andrea Romandini, in collaborazione con Se Dico Taranto, Grafite – Scuola di Grafica e Fumetto e LABO – Il Laboratorio del Fumetto, che – nell’occasione – disporranno di uno spazio per organizzare workshop e mostrare il loro lavoro.

Ad accogliere i visitatori durante le due giornate sarà una Mostra mercato con una serie di stand e aree dedicate al boardgames e videogames (nuovi e rétro), valanghe di fumetti e fumettisti di Taranto, provincia e oltre; mentre il gruppo del blog Se Dico Taranto si aggirerà per realizzare le sue consuete “interviste pazze” powered by FOURMEDIA.

I presenti non sfuggiranno certamente all’obiettivo indiscreto dei ragazzi di FacciAMO Taranto – progetto nato da un’idea di Maurizio Greco, in collaborazione con L’A 50 millimetri (collettivo di fotografi con sede a Taranto) – che immortaleranno i momenti più belli dell’evento.

Il Taranto Comix sostiene ABIO (Associazione dei Bambini in Ospedale). Un banchetto sarà presente nella giornata di Domenica 13 dicembre e chiunque vorrà potrà donare qualcosa in beneficenza.

Taranto Comix 2015: personaggi e ospiti
Presentazione dell’evento con, da sinistra: Stefania Ressa (Se Dico Taranto), Andrea Romandini, Luigi Minonne e Danilo Curatti (organizzatori).

Gli ospiti del Taranto Comix 2015

Tra i grandi ospiti dell’evento figureranno Emanuele BoccanfusoSergio Bonelli Editore e disegnatore di Nathan Never – che ha realizzato il manifesto ufficiale della seconda edizione del Taranto Comix, e il fratello Edoardo Boccanfuso, visual artist, che si è occupato invece di colorare l’illustrazione.

Il manifesto è un chiaro ed evidente omaggio a due fortunate saghe cinematografiche che, soprattutto quest’anno, stanno facendo parlare di loro catalizzando l’attenzione degli affezionati: da un lato Ritorno al Futuro – che il 21 ottobre 2015 ha celebrato il giorno in cui Marty McFly, in viaggio sulla DeLorean DMC12, approda nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni – e dall’altro Star Wars, che tra poco più di un mese uscirà nelle sale con l’Episodio VII.

Saranno, inoltre, presenti: Giuseppe Sansone, disegnatore per Topolino – Panini Comics, Andrea Buongiorno, disegnatore “#sfilatinozen” e “Piccoli Eroi”, Andrea Dentuto, “Mangaka” e “Animatore”, Enzo Rizzi, autore de “La grande storia del rock a fumetti”, il gruppo comico pugliese di YouTube, i Nirkiop che presenteranno il loro primo fumetto, “I wanna die” e Alessio Fortunato che terrà un incontro moderato da Marco Laggetta (Edizioni Voilier), in cui sarà presentato l’ultimo albo a fumetti della serie DAMPYR n.189 “La Casa degli Specchi” della Sergio Bonelli Editore S.p.a, in edicola dal 3 dicembre.

Tra le altre cose, gli ospiti fumettisti delizieranno i presenti con una mostra di tavole inedite che saranno esposte per celebrare le due fortunate saghe cinematografiche: “Ritorno al Futuro” e “Star Wars.”

Workshop

Nel corso delle due giornate saranno attivati una serie di workshop.

Per Grafite – Scuola di Grafica e Fumetto di Gian Marco De Francisco:

  • “Le basi del fumetto, disegnare la figura”, a cura di Fabrizio Malerba (Lupiae Comix).
  • “Tecniche di inchiostrazione: ombre, piani e quinte”, a cura di Giuseppe Latanza.
  • “Dallo storyboard all’animazione”, a cura di Carlotta Mascolo.

Per Labo – Il laboratorio del fumetto di Fabrizio Liuzzi:

  • “Tecniche di colorazione in acquerello applicate al fumetto”, a cura di Gianfranco Vitti.
  • “Preproduzione: dall’idea all’animazione”, a cura di Nicola Sammarco, Layout artist per Walt Disney.

Infine, Paolo Vallerga – autore e attore di improvvisazione teatrale – terrà un workshop dal titolo: “Scritti di getto. Sceneggiatura a fumetti.”

Giochi e tornei

Non mancheranno i momenti dedicati al gioco e al divertimento al Taranto Comix grazie a: Tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo a cura di Luciano Gigante (The Throne of Games), Nakama e la Congrega del Dado Incantato.

Non solo, ci saranno pure i Tornei video ludici – Super smash bros su Nintendo Gamecube a cura di Vintage Games e Sensible Soccer su Amiga 500 a cura di Games Time.

Il Cosplay Contest

Durante la manifestazione, che sarà scandita dai live energici e trascinanti di due Cartoon Cover Band – Le Stelle di Hokuto e gli Ipergalattici – si svolgerà pure il “Cosplay Contest” organizzato da Nakama Comics & Manga.

I partecipanti che aderiscono alla gara, gareggeranno per aggiudicarsi rispettivamente il titolo di: –Miglior Cosplay MaschileMiglior Cosplay FemminileMiglior Gruppo Cosplay. Tutti i partecipanti che si iscriveranno alla gara e che si presenteranno per l’effettiva partecipazione, riceveranno un premio di partecipazione personalizzato che verrà consegnato a fine gara domenica 13 dicembre.

Sempre domenica verrà annunciato il vincitore del Selfie-Collector, il contest fotografico ideato da Se Dico Taranto, vincitore che riceverà una special box.

I biglietti per l’evento sono già disponibili presso:

Nakama Comics & Manga – Corso Piemonte, 88 (Taranto)
Fumetto Scherzetto – Via Crispi, 39 (Taranto)
NikelPlay – Via Puglie, 76 (Taranto)
Oppure contatta il 349 8784615

Il costo è di 5 euro (singolo) – 8 euro (abbonamento per le due giornate).

L’hashtag ufficiale dell’evento è #TarantoComix15
Pagine Facebook > Taranto Comix – Andrea Romandini – Se Dico Taranto
Profili Twitter > @TarantoComix@AndreaRomandini – @sedicotaranto

Taranto Comix 2015 – Palamazzola
– Sabato 12 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23
– Domenica 13 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio