SmartComix Speciale Anteprima #0 (Luigi Siniscalchi)

Shockdom realizza un albetto con una breve storia horror scritta e disegnata da Luigi Siniscalchi e la preview delle future serie SmartComix.

SmartComix Speciale Anteprima #0 (Luigi Siniscalchi)Il giovane Timmy, dopo esser stato aggredito in un locale, cerca rifugio presso un amico dove si trova a fronteggiare la minaccia di un lupo mannaro. La trama di Nella tana del lupo risulta semplice e immediata. , qui in veste di autore completo, realizza un chiaro omaggio al fumetto di genere, con un’introduzione che cita i film horror d’epoca e uno sviluppo classico che si rifà alla lunga tradizione fumettistica che prende origine dagli albi anni ’50 della EC Comics. Un difetto potrebbe essere identificato in una certa prevedibilità del finale, che comunque non inficia troppo la lettura.

Come già in Io morirò con te (contenuto in SmartCoMIX #2), l’autore riesce a sfruttare bene la peculiarità degli SmartComix, ovvero il formato caratterizzato da un’unica vignetta orizzontale per pagina: il ritmo di lettura è scandito dalla vignetta stessa. Utilizza un tratto nervoso e sintetico e delle inquadrature sequenziali che rendono efficacemente la dinamicità. Il risultato è comparabile a uno story board cinematografico ben rifinito. Siniscalchi si dimostra insomma autore consapevole delle caratteristiche e delle potenzialità del medium utilizzato. Azzeccata anche la scelta del bianco e nero, che contribuisce a delineare bene l’atmosfera. A chiudere l’albo, una breve presentazione delle serie SmartComix in corso di lavorazione: Star cry di Max Bertolini, S.H.E. di Pino Rinaldi, Women’s War di Fabio Celoni, Adriana Coppe e Marco Turini e Alter Ego di Paola Barbato ed Emilio Pilliu.

Abbiamo parlato di:
Nella tana del lupo – Speciale anteprima #0
Luigi Siniscalchi
, maggio 2015
64 pagine, brossurato, b/n e colori – 2,00
ISBN: 9788896275658

SmartComix Speciale Anteprima #0 (Luigi Siniscalchi)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio