Taiyō Matsumoto ospite di Lucca Comics & Games 2017

Taiyō Matsumoto, autore di Sunny, Takemitsu zamurai e Tekkonkinkreet, sarà ospite quest’anno di Lucca Comics & Games.

Taiyō Matsumoto, mangaka noto per Sunny, Takemitsu zamurai e Tekkonkinkreet che ha segnato il panorama fumettistico giapponese e non solo, sarà ospite quest’anno di . Si tratta di uno dei primi ospiti internazionali annunciati per la manifestazione, che si terrà tra l’1 e il 5 novembre 2017. La notizia è stata data della casa editrice J-Pop, che a breve pubblicherà in un omnibus il suo Tekkonkinkreet, opera vincitrice del premio Eisner come miglior pubblicazione internazionale nel 2008.

Nato a Tokyo il 25 ottobre 1967, Taiyō Matsumoto, è un fumettista e artista giapponese. Ha debuttato sulla rivista Afternoon di Kodansha. Le sue opere sono principalmente rivolte ad un pubblico maturo, ed è incluso tra i mangaka più conosciuti a livello internazionale per la realizzazione di seinen manga.

La pubblicazione delle sue opere in Italia avviene a partire dal 2008, quando la casa editrice Kappa Edizioni pubblicò il manga Tekkonkinkreet, interrompendone la pubblicazione al primo dei tre volumi che componevano la serie. Nel 2013 ha esordito in Italia Sunny, pubblicato da J-Pop; la serie, molto apprezzata da pubblico e critica, che gli è valso una nomination ad Angoulême come miglior fumetto nel 2015, il Premio Gran Guinigi come miglior serie nel 2016 e il Premio Micheluzzi come miglior serie straniera nel 2017. Ping Pong, manga che nell’estate 2014 diede origine a un anime di discreto successo, è stato annunciato in Italia dall’etichetta Hikari di 001 Edizioni.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio