Superior Spider-Man #1 (Slott, Stegman, Camuncoli)

Parte la ristampa a volumi della serie che ha rivoluzionato lo status quo di Spider-Man.
Articolo aggiornato il 01/01/2017

Superior Spider-Man #1 (Slott, Stegman, Camuncoli)Superior #1 è il primo cartonato della riedizione dell’omonima run. Il volume è una sorta di introduzione che presenta ai lettori il nuovo Spider-Man governato dalla mente di Doc Ock, permettendo di osservare il differente approccio che ha l’ex-supercriminale rispetto al complessato Peter Parker.

Se da un lato la totale antitesi tra il vecchio Spider-Man e il nuovo Superior, vincente, meglio organizzato e più violento, assume connotazioni interessanti, dall’altro la continua presenza del fantasma di Peter all’interno della mente di Octavius e i siparietti comici con Mary Jane smorzano la narrazione e ribadiscono concetti fin troppo ovvi per chi conosce già il personaggio. riesce comunque a gestire abbastanza bene i villain, in parte recuperando alcuni personaggi da lui caratterizzati (come Massacro, già visto in Brand New Day), in parte facendo confrontare il protagonista con una vecchia conoscenza. L’incremento dell’utilizzo della tecnologia e le riflessioni sull’eccesso di potere acquisito grazie alle sue competenze scientifiche e tecnologiche ricorda in maniera inevitabile Batman, di cui viene citato il segnale in un siparietto comico con il sindaco Jameson.

Pur non prestando particolare attenzione per dettagli e tavole panoramiche, i disegni di Ryan Stegman e sono piacevoli, apparendo focalizzati sulla necessità di soffermarsi sull’espressività dei personaggi e sulla caratterizzazione grafica del nuovo protagonista, prestando particolare attenzione al nuovo costume e alla mimica facciale di Peter.

Abbiamo parlato di:
Superior Spider-Man Vol. 1
Dan Slott, Ryan Stegman, Giuseppe Camuncoli
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti e Max Brighel
Panini Comics, 2015
120 pagine, cartonato, colori – 9,90 €
ISBN: 9788891210586

Superior Spider-Man #1 (Slott, Stegman, Camuncoli)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio