Super Conductive Brains Parataxis (Shintaro Kago)

L’uomo e la macchina, l’eterno conflitto tra ragione e sentimento dal punto di vista di Shintaro Kago.

Super Conductive Brains Parataxis (Shintaro Kago)In un lontano futuro, una imprecisata calamità ha provocato uno sconvolgimento ambientale e causato danni devastanti alla Terra. Gli uomini convivono così con una stirpe di giganti dalle strane sembianze, per metà macchinari e per l’altra corpi femminili in carne e ossa.
Il mangaka Shintaro Kago, uno dei massimi esponenti dell’ero guro (genere erotico-grottesco), è l’autore di Super Conductive Brains Parataxis, il volume unico che raccoglie le otto differenti storie sui Sadra scritte tra il 1997 e il 2001. Gli episodi, apparentemente slegati tra loro, rievocano le atmosfere e i classici temi del cyberpunk, ma più che riprodurre il conflitto tra l’uomo e la macchina, l’autore ne mette in scena una particolare contrapposizione in cui si confondono i ruoli e dove viene bandita qualunque accezione manichea.
Così nonostante siano i sentimenti il fil rouge delle storie, Kago non lascia spazio alla redenzione e non dà al lettore una seconda chance, abbandonandolo da solo davanti ai suoi quesiti irrisolti: dove finisce l’uomo e dove inizia la macchina oppure, ancor più viscerale, su dove finisce la meccanica e dove invece inizia il dolore.
Con uno stile crudo e grottesco, enfatizzato anche dalle soluzioni grafiche adottate che evidenziano un tratto poco realistico, adatto alla trama surreale, ma molto attento ai dettagli e che non risparmia richiami gore, Super Conductive Brains Parataxis è un’opera complessa e spiazzante, emblematico biglietto da visita per i lavori successivi del mangaka, ancora più esplosivi e controversi.

Abbiamo parlato di:
Super Conductive Brains Parataxis
Shintaro Kago
, febbraio 2016
192 pagine, brossurato, bianco e nero, 12 €
ISBN: 9788869205835

Super Conductive Brains Parataxis (Shintaro Kago)

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio