NPE CONCORSO INTRODUZIONE
BreVisioni

Storie dal Mondo Floppo 1 Bis! (Pastore, Neri, Di Pancrazio)

Storie dal Mondo Floppo 1 Bis! è una storia umoristica in tre atti che non presenta soluzioni comiche efficaci, né disegni particolarmente originali.

Storie dal Mondo Floppo 1 Bis! (Pastore, Neri, Di Pancrazio)Storie dal Mondo Floppo 1 Bis! nasce come spin-off dell’omonima testata umoristica della HyppoStyle, scegliendo Dan e Kaldo come protagonisti delle storie scritte da Aldo Pastore e Paolo Neri e disegnate da Loris Di Pancrazio.
Truffatori seriali nell’immaginaria città di Barack, i due si destreggiano quotidianamente in situazioni grottesche per puro spirito di sopravvivenza. All’interno di questa storia in tre atti, si fingono prima zampognari, poi raffinati avventori di un ristorante e infine borseggiatori di una vecchietta ninfomane.
Debitore – secondo un’azzardata dichiarazione d’intenti degli autori – a Segar e Barks, questo fumetto non brilla né per comicità né per originalità. Le situazioni forzate e l’umorismo spiccio non strappano un sorriso neppure in una vignetta. I dialoghi, poco incisivi e al limite della scurrilità gratuita, attingono a forme colloquiali baresi che dovrebbero suscitare un effetto comico, non riuscendovi. Il lettering, sempre curato da Neri, presenta alcuni refusi ed errori grammaticali.
Sul piano grafico, l’uso massiccio dei retini appare ingiustificato e appesantisce la lettura di tavole già cariche di dettagli, e i disegni non migliorano il giudizio complessivo. Quantunque conformi al tono umoristico della trama, somiglianza stilistica e vero e proprio citazionismo nei confronti di Barks, Cavazzano e Jacovitti li rendono poco innovativi nel tratto, dando al tutto un effetto di “già visto”.

Abbiamo parlato di:
Storie dal Mondo Floppo 1 Bis!
Aldo Pastore, Paolo Neri, Loris Di Pancrazio
HyppoStyle, maggio 2016
48 pagine, spillato, bianco e nero – 3,00 €

Storie dal Mondo Floppo 1 Bis! (Pastore, Neri, Di Pancrazio)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio