Le storie #37 – Abissinia! (Nizzi, Tanzillo)

Marco si ritrova diviso tra la lotta per la sopravvivenza durante la guerra d'Etiopia e le conseguenze di un amore tragico nato in Italia.

Le storie #37 - Abissinia! (Nizzi, Tanzillo)In questo numero de Le storie, ed Emiliano Tanzillo ci portano nell’Etiopia del 1935, teatro dell’ultima invasione coloniale italiana. Protagonista della storia è Marco, giovane allievo dell’accademia militare di Torino che, in seguito a un grave contrasto avuto con Ettore – suo amico e commilitone, fermamente fascista e di famiglia altolocata – a causa della nascita di un triangolo amoroso, finisce suo malgrado “volontario” al fronte. Quello della guerra è un tema trattato con una certa regolarità su Le storie (ricordiamo La pattuglia, I combattenti, L’ultima trincea), e che – seppur alternandosi allo svolgimento del già citato triangolo – viene qua esposto con un certo realismo, ricevendo il giusto peso nell’economia della storia e non riducendolo meramente a sfondo per le vicende sentimentali di Marco.
Ottimi i disegni di Tanzillo: le sue tavole evocano perfettamente le atmosfere adeguate, dando inoltre una rappresentazione storica solida e attendibile.
I principali appunti che si possono invece muovere nei confronti dell’albo riguardano i dialoghi, strumentali ad un’esposizione chiara e precisa del contesto storico, ma a volte forse troppo impostati e didascalici, e il finale, frettoloso e privo del necessario pathos.
Nel complesso comunque un albo gradevole, che non mancherà di soddisfare soprattutto i lettori appassionati di Storia con la S maiuscola.

Abbiamo parlato di:
Le storie #37 – Abissinia!
Claudio Nizzi, Emiliano Tanzillo
, ottobre 2015
114 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,80 €
ISSN: 977228100800650037

Le storie #37 - Abissinia! (Nizzi, Tanzillo)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio