Star Rats Episodio III (Leo Ortolani)

Si conclude la trilogia-prequel di Star Rats, parodia di Star Wars ad opera di Leo Ortolani.

Star Rats Episodio III (Leo Ortolani)In una galassia lontana lontana, un giovane guerriero che combatte al servizio della pace viene sedotto dal fascino del male, che fa leva sui suoi problemi famigliari e sulla sua paura di non essere sufficientemente apprezzato per piegarne lo spirito e renderlo un agente del Lato Oscuro della Forza.
La tragica parabola verso la perdizione di Anakin Skywalker, perno dei primi sei film di Star Wars e punto nevralgico del terzo film della saga, si cuce perfettamente anche addosso a questo nuovo capitolo dello Star Rats di . Ricalcando piuttosto fedelmente i momenti topici della pellicola di George Lucas, l’autore racconta in modo credibile – pur utilizzando situazioni comicamente paradossali – la corruzione dell’animo di Pietreppaolo, protagonista dei due episodi precedenti, ricollegandosi in maniera armonica con il primo Star Rats, che si pone dopo questi avvenimenti.
Come già nelle altre storie della saga, anche in questo caso a farla da padrone è la comicità tipica di Ortolani, che in queste parodie trova sfogo grazie a gag come il tormentone del Maestro Yodel visto come un pupazzo o quello sulla tosse del droide Trakea, riferimento diretto al generale Grievous, personaggio del film effettivamente affetto da un’insistente raucedine.
L’ironia viene accompagnata efficacemente dalle tavole di Ortolani, che nelle grandi dimensioni dell’albo diventano più ariose e suggestive, tanto nei momenti più intensi quanto in quelli più leggeri.

Abbiamo parlato di:
Star Rats Episodio III – La vendetta colpisce ancora
Leo Ortolani
, dicembre 2015
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,00 €
ISSN: 9 771594 059927 50051

Star Rats Episodio III (Leo Ortolani)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio