Spongebob Speciale (AA. VV.)

Dal bizzarro mondo sottomarino di Bikini Bottom, i più assurdi supereroi mai visti protagonisti del primo Annual di SpongeBob.

Spongebob Speciale (AA. VV.)

Nonostante non raggiunga sempre le vette di geniale follia della serie animata, la versione a fumetti del celebre character ideato da Stephen Hillenburg regala spesso sorprese agli appassionati di comics. È il caso di questo speciale che presenta il primo Annual Super-Giant Swimtacular del 2013, interamente dedicato ai supereroi di Bikini Bottom. Sette brevi episodi firmati da nomi storici del comicdom americano (, Hilary Barta, ) che affiancano firme importanti del fumetto indipendente () e autori di casa sulle pagine della serie regolare (Derek Drymon, Vince Deporter). Dalla reunion degli Avventurieri Sottomarini, supergruppo composto di eroi in età da pensione i cui superproblemi sono oramai la calvizie e i dolori reumatici, al delirante gioco di SpongeBob e Patrick nei panni dell’Uomo Segreto e del Tizio Meraviglia, fino alla più articolata avventura di Waterman & Supervista contro la temibile Psico Conchiglia, sono evidenti i rimandi e il palese intento parodistico verso personaggi classici di Marvel e, soprattutto, Dc Comics. Indispensabile, per godersi l’albo, sposare lo spirito spiccatamente non-sense della serie, basata su un umorismo ed una caratterizzazione dei personaggi volutamente sopra le righe, allucinata e lisergica, e uno stile grafico che, pur non discostandosi dalla godibile versione tv, lascia spazio ad interessanti letture d’autore (vedi Kochalka). Completano l’albo alcune finte pagine pubblicitarie in stile vintage di prodotti improbabili e uno spettacolare poster.

Abbiamo parlato di:
Grandi Avventure Panini #13: Spongebob Speciale
Derek Drymon, Scott Roberts, Vince Deporter, Ramona Fradon, James Kochalka, Chuck Dixon, Hilary Barta, Jacob Chabot, Jerry Ordway
Traduzione di Andrea Toscani
, febbraio 2016
48 pagine, spillato, colori – 3,30 €Spongebob Speciale (AA. VV.)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio