Speciale Madman: venticinque, pazzi anni di avventure!

Nel 2015 cade un importante anniversario: cinque lustri di vita di Madman, creatura di Mike Allred ormai divenuta personaggio iconico del fumetto americano.

Speciale Madman: venticinque, pazzi anni di avventure! Ben diciassette anni prima che i Mad Men diventassero un successo della fiction televisiva, un altro Pazzo, destinato a un avvenire di fama, aveva fatto il suo esordio nel mondo del fumetto.
Era l’ottobre del 1990 e sulle pagine dell’albo one shot Creatures of the Id, edito dalla Caliber Press, faceva il suo esordio , un supereroe molto particolare creato dalla mente e dalla matita di .

In questi venticinque anni di esistenza, il bianco costume che indossa il risorto Frank Einstein, a.k.a. Madman, ha fatto del personaggio una delle icone pop più riconoscibili dell’universo fumettistico statunitense.
Madman è, in tutto e per tutto, l’alter ego del suo creatore e Mike Allred è sempre stato associato principalmente a questo personaggio, sebbene la sua carriera di fumettista lo abbia portato a lavorare su tante testate di successo, ultima delle quali, in ordine di tempo, la nuova serie di Silver Surfer.

Cinque lustri di vita travagliati da continui cambi di editore che però non hanno inficiato la crescita continua di appassionati di Madman. Anche in Italia, la pubblicazione del personaggio ha seguito un percorso analogo a quello statunitense, con varie case editrici che, dalla metà degli anni ’90, si sono passate il testimone della pubblicazione delle sue avventure, rendendo talvolta complicato per i lettori nostrani tentare di seguire la parabola evolutiva della creatura di Allred.
Dal 2014, tuttavia, Panini Comics ha varato la testata Madman Collection che ha come obiettivo la pubblicazione organica di tutto il materiale, inedito e non, che a oggi forma il corpus madmaniano.

Questa rinnovata attenzione per il personaggio, legata anche alla ricorrenza del venticinquennale della sua esistenza nel 2015, ci ha spinti a dedicare, qui su Lo Spazio Bianco, un piccolo speciale al supereroe pop di Allred.
Sul nostro sito, nei prossimi giorni, troverete dunque una serie di approfondimenti non solo su Madman, ma anche sul suo creatore, oltre a un’intervista realizzata qualche tempo fa a Mike Allred e a sua moglie Laura, colorista di tutte le opere del marito ed elemento fondamentale nel successo di Madman.

Buona lettura!

[one_third]
[/one_third] [one_third][/one_third] [one_third_last][/one_third_last]
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio