Speciale Emerald City Comicon 2015: Dark Horse, IDW, Valiant, Boom!Studios

Puntata speciale di "Spazio Stelle & Striscie", la nostra rubrica dedicata al mondo dei comics americani, in occasione della Convention Emerald City Comicon 2015.
Articolo aggiornato il 18/05/2017

Dal 27 al 29 Marzo 2015 si è svolta a Seattle l’ Emerald City Comicon, la più grande fiera di fumetti del Pacifico del Nord Ovest, che il prossimo anno durerà 4 giorni e non più 3 come adesso, visto il continuo incremento di pubblico anno dopo anno. Tantissimi gli ospiti della kermesse: da Adi Granov a Dan Jurgens, da Matt Kindt a Jeff Lemire, da Mike Mignola a Kurt Busiek.

E, come tutti gli anni, sono state tantissime le novità in esclusiva per il festival. Ecco qui un riassunto delle più importanti.

Darkhorse ha annunciato ben 10 nuove serie:

  •  Barb Wire, storico personaggio della casa editrice protagonista nel 1996 di un live action interpretato da Pamela Anderson,Speciale Emerald City Comicon 2015: Dark Horse, IDW, Valiant, Boom!Studios torna a Luglio per i testi di Chris Warner e i disegni di Patrick Olliffe e con la copertina del primo numero disegnata da Adam Hughes.
  • Sempre a Luglio debutteranno altre due nuove serie: Death Head realizzato da Zack e Nick Keller insieme alla disegnatrice Joanna Estep, e The Tomorrows, scritta da Curt Pires e disegnata da vari autori a rotazione, a partire Jason Copland.
  • Ad Agosto esordiranno due serie realizzate da due amatissimi disegnatori: Scott Kolins scriverà il fantascientifico Adam.3, mentre Aaron Lopresti realizzerà Power Cubed.
  • Sempre ad Agosto verrà rilanciato King Tiger, che verrà affidato a Doug Wheatley, mentre Kevin Panetta e Paulina Ganucheau firmeranno Zodiac Starforce, che avrà come protagonista un gruppo di ragazze adolescenti esperte di incantesimi e impegnate da un giuramento a difendere il pianeta da oscure minacce.
  • A ottobre, come avevamo già annunciato, esordirà The Steam Man, scritto da Mark Miller e Joe R. Lansdale e disegnato da Piotr Kowalski.
  • In esclusiva per CBR, l’autore  (creatore della pluripremiata serie The Goon) e Stephanie Buscema hanno parlato del ritorno di Chimichangàs, annunciato sempre da Darkhorse durante fiera. La nuova miniserie, intitolata ” Chimichanga: Sorrow of the World’s Worst Face“, sarà il sequel della graphic novel originale, che ha per protagonista Lula, una piccola ragazza barbuta di un circo che fa amicizia con il mostro che dà il nome alla serie.

 “Ho voluto scrivere un fumetto accessibile per i bambini, ma non è necessario fare qualcosa per bambini e poi renderlo stupido. C’è troppa di questa roba alla Diseny Channel in questo momento. […] Non credo che i babini abbiano bisogno di questo, o che a loro piaccia. Le cose che piacciono di più di solito sono quelle a cui anche un adulto può accedere. Più divertente è per loro, più i bambini ne saranno attrattiha detto Powell.

  • Ultima serie annunciata dalla scatenata Darkhorse è Negative Space, scritta da Ryan K. Lindsay e disegnata da Owen Gieni (disegnatore di Manifest Destiny). I due hanno parlato con CBR della storia, che parte dal tentativo di suicidio di Guy, il protagonista, per poi trasformarsi in un incubo cospirativo fatto di mostri e malvagie corporazioni.

A questo proposito Lindsay dichiara: “Questi temi sono universali: depressione, oppressione, sentirsi soli, sepolti. Ognuno prova queste cose in un certo grado, e alcuni le sentono in maniera bruciante, intensa. Sono così comuni, eppure sempre nascoste sotto il tappeto, soprattutto dai maschi. Gli uomini non parlano dei loro sentimenti, perciò mi piace gettare luce su questi argomenti. Anche perchè sono un fantastico propellente narrativo.

Importanti novità anche per IDW:  

  • Speciale Emerald City Comicon 2015: Dark Horse, IDW, Valiant, Boom!StudiosDebutta a Luglio Onyx, scritta da Chris Ryall (Editor-in-Chief e CCO della IDW) e disegnata da Gabriel Rodriguez, disegnatore di Locke and Key. La serie, volutamente ispirata a serie come Rom the Spaceknight, Judge Dredd e Wonder Woman, avrà per protagonista un robot femminile portato sulla terra da una minaccia per il nostro pianeta.
  • L’antologia Godzilla in Hell sarà realizzata da scrittori e disegnatori che hanno già lavorato sul personaggio. Tra questi James Stokoe, Bob Eggleton, Ulises Farinas, Eric Freitas, Buster Moody, Brandon Seifert, Ibrahim Moustafa, e Dave Watcher.
  • Ashley Wood scrive String Divers per le matite di Nelson Daniel. La serie inizierà ad Agosto.
  • A Giugno ci sarà l’esordio per la miniserie in quattro parti Ghostbusters Get Real, un crossover tra il fumetto e lo show animato “Real Ghostbusters“. La serie sarà scritta da  Erik Burnham e disegnata da Dan Schoening.
  • Il fondatore e CEO della IDW, Ted Adams, scriverà il suo primo fumetto, l’adattamenteo del racconto del 1956 di Richard Matheson, The Shrinking Man (pubblicato in Italia nel 1979 da Urania col titolo Tre Millimetri al Giorno).

Questa non è solo una grande storia d’avventura, ma è anche un’esplorazione di quello che significa essere un uomo quando non puoi più provvedere e proteggere la tua famiglia” ha dichiarato Adams in esclusiva a CBR.

  • Infine, Ryall e l’editor Sarah Gaydos, , hanno parlato di sue serie già precedentemente annunciate. X-Files Season 10, scritta da Joe Harris e disegnata da Matthew Dow Smith che vedrà Mulder in fuga dal governo degli Stati Uniti e Scully all’interno dell’FBI per riabilitare il nome del compagno. Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, scritta dallo stesso Ryall e illustrata da Tony Akins, riporta in scena il celebre personaggio ideato da Douglas Adams, che non vivrà più in Inghilterra, bensì a San Diego. La serie partirà a Maggio.

e il media crossing

Valiant Entertainment ha annunciato in esclusiva per CBR la produzione una mini serie animata per il web dal titolo Valiant Origins, in occasione dei 25 anni di attività della casa editrice e in linea con i nuovi investimenti che porteranno anche ad una serie di film ispirati ai personaggi. La serie sarà composta da 10 mini episodi, il primo dei quali dedicato a Bloodshot. Qui di seguito potete vedere il video trailer.

a tutto Adventure Time

BOOM!Studios ha annunciato una nuova miniserie dedicata a “Fionna & Cake“, versioni femminili di Finn e Jake, Speciale Emerald City Comicon 2015: Dark Horse, IDW, Valiant, Boom!Studiosi protagonisti di Adventure Time, create da Natasha Allegri. Jen Wang e Britt Wilson realizzeranno Adventure Time with Fionna & Cake:Card Wars. La serie, dedicata a lettori di tutte le età, sarà rilasciata sotto l’etichetta KaBOOM! il 15 Luglio.

L’autrice, in una intervista rilasciata a CBR, ha dichiarato cheSarà divertente per le fan femminili di Adventure Time vedere due ragazze protagoniste che vivranno grandi avventure e ricopriranno ruoli generalmente riservati ai ragazzi. Hanno passato il test Bedchel (test usato per determinare se una qualsiasi forma di racconto abbia o meno connotati sessisti), e sfortunatamente questo è abbastanza inusuale, anche all’interno della serie regolare “Adventure Time”. In più, il cambiamento di genere è sempre molto divertente“.

Joshua Hale Fialkov, che come abbiamo già detto, scriverà una miniserie ambientata nell’universo di Pacific Rim per Legendary Comics, ha rilasciato alcuni dettagli sulla storia, confermando che sarà fedele allo spirito del film con Guillermo del Toro coinvolto fin dai primi passi del progetto. La serie sarà in continuity con l’universo cinematografico e avrà una grossa componente di azione sin dal primo numero.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio