Shockdom presenta “Storie Tese Illustrate”. La storia del gruppo Elio e le Storie Tese raccontate nel libro di Enrico Trentin

Comunicato stampa: la pluri-trentennale storia del celebre gruppo musicale milanese scritta ed illustrata da Enrico ET Trentin in un libro pubblicato dalla casa editrice Shockdom.
Articolo aggiornato il 03/11/2015

Comunicato Stampa

Shockdom presenta "Storie Tese Illustrate". La storia del gruppo Elio e le Storie Tese raccontate nel libro di Enrico Trentin

STORIE TESE ILLUSTRATE: Elio e le Storie Tese nella terra di… !

STORIE TESE ILLUSTRATE
Editore: Shockdom
Autore: Enrico Trentin
Collana: Shock Saggi
Formato: cm 17×24
Pagine: 328, b/n
Prezzo: 15,00 euro
ISBN 9788896275115

La pluri-trentennale storia del celebre gruppo musicale milanese scritta ed illustrata da Enrico ET Trentin in un libro pubblicato dalla casa editrice Shockdom

Elio e le Storie Tese, osannato gruppo musicale autore di numerosi successi come “La Terra dei Cachi”, “Servi della Gleba”, “Alfieri” e “Fossi Figo”, secondo a Sanremo 2013 con la pluri-premiata “Canzone Mononota” e al primo posto nella classifica di vendita stilata dalla FIMI nel giugno 2013 con “L’Album Biango”, è il protagonista di “Storie Tese Illustrate”, un’opera edita da Shockdom che attraverso gli scritti e i disegni di Enrico ET Trentin ne ripercorre la carriera discografica illustrando tematiche, citazioni e curiosità legate agli oltre novanta brani eseguiti almeno una volta in studio o dal vivo nel periodo 1979-1996. Il libro, disponibile dall’8 luglio sul sito store.shockdom.com ed al “Punto EelST” presente in ogni concerto del “Tour Biango”, sarà distribuito da agosto in tutte le fumetterie e nei negozi specializzati, per arrivare a settembre su Amazon, IBS, nella catena Feltrinelli e nelle migliori librerie. Nel 2014 è prevista la pubblicazione di altri due volumi che completeranno l’opera.

Attraverso stralci di comunicati stampa ufficiali, frammenti di numerose interviste e recensioni ad album e canzoni, “Storie Tese Illustrate” ricostruisce in ordine cronologico la storia tesa della band proponendo anche decine di scalette complete con l’esatto ordine dei pezzi proposti negli show live, un ricco apparato di note d’approfondimento e una disco­videografia completa ed annotata. Coprendo l’arco temporale che va dal 1979, anno della fondazione, fino al 1996, nel quale gli Elio e le Storie Tese con la canzone “La Terra dei Cachi” salirono alla ribalta nazionale vincendo il Festival di Sanremo arrivando secondi (un miracolo tutto italiano), il volume narra l’epopea di Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Feiez, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni (che firma la prefazione del libro) citando imprese al limite dell’impossibile quali la 12 ore di “Ti Amo”, il Contro-Festival di Sanremo del 1990, la censura in diretta Rai al concerto del Primo Maggio del 1991 e le prime apparizioni televisive a “Mai dire Gol”.

In questo primo libro, inoltre, Enrico Trentin si è cimentato in una divertente trasposizione a fumetti della canzone “Alfieri”, dove il gruppo si presentava così:

 “Siamo una banda di bastardi
Trasformata in Complessino
Siamo un nucleo di ghiaccioli
Ecco il nostro bastoncino!
Alfieri del bel canto
Alfieri del nostro bastoncino
Afieri semplicemente alfieri
Così oggi come ieri”

Enrico Trentin (1972) – Con lo pseudonimo “NestoRe” e in coppia con il giornalista Duccio Pasqua inizia a collaborare con gli Elio e le Storie Tese nel 2002 realizzando in pdf una corposa Rassegna Stampa distribuita a tutti gli iscritti al Fave Club, dopodiché cura alcuni numeri della newsletter ufficiale della band (“FaveLetter”, 2003), alcune interviste e file d’archivio per il sito www.elioelestorietese.it (2004-05), nonché due puntate monografiche di Blob su Rai Tre (“Elio Terapia”, 2008) rimontate e riproposte in un’unica soluzione anche nel 2009.Fa parte dello storico gruppo BreganzeComics e dello staff del mensile “Prezzemolo”, per il quale realizza soggetti, sceneggiature e disegni di numerose storie. Tra gli altri lavori (editi da Agorà Factory): “Gli Erculoidi – Storia e Gloria di un Manipolo di Stanchi Eroi”, ma soprattutto i due volumi “NestoRe” e “Chi ha Ucciso NestoRe?” dedicati al suo alter-ego a fumetti NestoRe, con il quale ha battibeccato per oltre 1000 strip (l’ultima disegnata dagli EelST al completo) e che a tutt’oggi è in corso di pubblicazione sul blog http://www.webcomics.it/nestore.

Shockdom è la casa editrice italiana leader nel settore dei , ma presente anche nel mercato cartaceo tradizionale, oggi punto di riferimento per chi legge e crea fumetti online in Italia. Shockdom è stata la prima casa editrice in Italia a creare fumetti non per la carta ma per il web e su cellulari. Attraverso la piattaforma WEBCOMICS, permette a qualunque autore di aprire un blog di fumetti ed entrare a far parte di una community molto unita e attiva che viene visitata da oltre cinquantamila lettori ogni mese. Shockdom si rivolge non solo al pubblico dei lettori, ma anche alle imprese, fornendo contenuti per siti, fan pages, spot, video, ideando e realizzando progetti speciali. Inoltre offre spazi pubblicitari sui propri fumetti digitali.

www.shockdom.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio