Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015

Mese di vacanza, ma il mercato americano non si ferma: torna Phonogram, esordisce la nuova serie di The Shadow e tre Dottor Who incrociano i loro cammini.
Articolo aggiornato il 18/05/2017

Il mercato dei fumetti negli Stati Uniti produce una mole imponente di materiale, nell’ordine dei 200 titoli mensili. Un numero pauroso, in cui ci si potrebbe perdere, anche sfogliando il mastodontico catalogo Previews. Per questo nasce Spazio Stelle e Strisce, una rubrica che segnala alcune interessanti uscite made in USA, mese per mese. Questa non vuole essere ovviamente né una classifica di importanza né di merito, ma semplicemente un insieme di suggerimenti sul alcune serie o graphic novel che hanno stuzzicato il mio interesse. Ecco i consigli per le uscite di agosto 2015, un mese con poche ma interessanti nuove uscite.

Phonogram:the Immaterial Girl #1
di , e Matt Wilson, Image Comics

Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015

Il trio formato da Kieron Gillen, Jamie McKelvie e Matt Wilson torna dopo cinque anni dalla conclusione della precedente incarnazione, con una nuova miniserie nel mondo di Phonogram, serie che li ha lanciati nell’ industria del fumetto. La protagonista è Emily Aster, la quale ha venduto parte della propria personalità per il controllare la magia del suono, con conseguenze impreviste.
Questa nuova opera si prospetta come un’ avventura fantasy condita da citazioni musicali, cultura pop e mitologia, sulla falsa riga di The Wicked+The Divine.

CONSIGLIATO: a tutti coloro che amano l’intrigante e apparentemente assurda commistione tra musica pop  e magia.

Welcome Back #1
di Christopher Sebela e Jonathan Brandon Sawyer, BOOM!Studios

Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015

Mali e Tessa sono intrappolate in un ciclo di morte e resurrezione che dura da più di un secolo. Ogni volta che muoiono, si risvegliano in un’epoca diversa e sanno che dovranno combattere l’una contro l’altra, anche se non ricordano più il perché.
Morte, rinascita, amore e fato sono alcuni dei temi che Christopher  Sebela e Jonathan Brandon Sawyer vogliono toccare in questa nuovo thriller edito da BOOM!Studios

CONSIGLIATO: a chi cerca una storia d’azione che faccia riflettere sulle relazioni umane.

The Shadow #1
di Cullen Bunn e Giovanni Timpano, Dynamite Comics

Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015Riparte con un nuovo numero uno la serie dedicata a uno dei più famosi eroi pulp del fumetto statunitense, The Shadow.
In questa nuova avventura, narrata da Cullen Bunn per i disegni di un dinamico e espressivo Giovanni Timpano, il giustiziere si trova a combattere contro una cabala di maghi che vuole estorcergli il segreto della “Grande Illusione”. Bunn, specializzato nelle storie horror e esoteriche, promette nuove pericolose minacce per il personaggio e nuovi scenari in cui sarà messo a dura prova.

CONSIGLIATO: agli amanti del pulp e delle atmosfere anni ’30 contaminate da venature magiche e horror.

Adult Contemporary
di Bendik Kaltenborn, Drawn and Quarterly

Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015Il norvegese Bendik Kaltenborn è un illustratore per il New Yorker e il New York Times. Attraverso il suo sguardo comico e surreale filtra gli aspetti più disparati della vita quotidiana: il matrimonio, l’alcolismo per arrivare a episodi apparentemente senza importanza ma che dicono molto sulla natura umana e sul nostro vissuto.
Drawn and Quarterly pubblica un volume contenente le storie brevi dell’autore:  caleidoscopio di immagini, colori e citazione dei maggiori artisti del ‘900.

CONSIGLIATO: a chi vuole vedere il mondo con gli occhi di un artista eclettico e pieno di ironica immaginazione.

The Four Doctors
di Paul Cornell e Neal Edwards, Titan Comics

Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015

Paul Cornell e Neal Edwards sono gli autori di questa miniserie/crossover di cinque numeri con protagonisti tre dei più amati dottori della serie televisiva, ovvero il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo. Insieme dovranno scoprire chi è il quarto misterioso dottore che da anche il titolo alla serie.
Un evento che promette avventura, emozioni e black humor nel pieno stile del serial e dell’autore inglese, esperto conoscitore della saga visto che ha scritto in precedenza alcuni episodi e diversi romanzi della serie.

CONSIGLIATO: a tutti i veri fan del Dottore. E a tutti quelli che ancora devono diventarlo.

Consigli Flash

  • La Image Comics non si ferma nemmeno ad agosto, sfornando tante interessanti nuove serie: il thriller on the road Dark Corridor di Rich Tommaso, il terzo episodio dell’antologico 8house di Brandon Graham, disegnato dall’iper dettagliato Xurxo G. Penalta. Traguardo importante per Morning Glories di Nick Spencer, che arriva a quota 50 numeri. Infine, per tutti gli appassionati di Michael Avon Oeming, co-creatore di Powers, la casa editrice pubblica il volume di storie brevi Oemnibus.
  • Nemmeno BOOM! Studios conosce vacanze: in uscita Americatown, amara riflessione di Bradford Winters (autore di Oz), Larry Cohen e Daniel Irizarri sul sogno americano e tutte le sue crepe, Black Market di Frank J. Barbiere e Victor Santos. Butterfly di Arash Amel, Marguerite Bennet, Antonio Fuso, Stefano Simeone.Sfogliando Previews: 5 consigli per agosto 2015
  • Per la DC Comics entra nel vivo la saga Truth, che promette di svelare molti segreti su Superman. Questo mesi gli eventi si dipanano su Superman #43, di Luen Yang e Romita Jr, Action Comics #43 di Pak e Kuder, Batman/Superman #23 di Pak, Cifuentes e Syaf, Superman/Wonder Woman # 20 di Tomasi, Mahnke e Mendoza.  In uscita anche l’edizione deluxe della serie The Multiversity di Grant Morrison. Vertigo ripubblica Get Jiro, prima opera a fumetti del gastronomo Anthony Bourdain.
  • IDW Publishing pubblica l’atteso X-Files: Season 11 #1 di Joe Harris e Matthew Dow Smith. Tra le ristampe, da segnalare la raccolta Donald Duck: The Complete Daily Newspaper Comics Vol. 1 dei maestri Bob Karp e Al Taliaferro.
  • Fantagraphics molto attiva ad agosto: arriva il terzo volume della celebratissima serie Hip Hop Family Tree di Ed Piskor, e al contempo viene lanciata la serie omonima. In uscita anche The Book of Hope di Tommy Musturi, artista che ricorda nello stile e nella narrazione il celebrato Chris Ware.
  • Alternative Comics pubblica Yankee , una riflessione sugli Stati Uniti contemporanei di Jason Leivian e Ian MacEwan.
  • Debutto per JetCity Comics, che esordisce con King, la storia dell’ultimo uomo sulla Terra dopo l’apocalisse il cui obiettivo primario è la sopravvivenza. Testi di Joshua Hale Fialkov e disegni di Bernard Chang e Marcelo Maiolo.
  • Per Valiant Entertainment  continua il maxi evento estivo the Book of Death con il one shot The Book of Death: Fall of Ninjak di Matt Kindt e Trevor Hairsine. In questa storia, gli autori narrano la missione finale di Colin King.
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio