Scottecs Megazine #2 (Sio, Dado, Muzzopappa)

Dopo il successo del primo numero, è arrivato il secondo albo della rivista-contenitore di Sio.

Scottecs Megazine #2 (Sio, Dado, Muzzopappa)Nonsense, assurdità, disegni essenziali e rubriche demenziali: la formula con cui realizza il secondo numero di Scottecs Megazine ricalca quella vista nell’albo uscito tre mesi fa, presentando al suo interno i proseguimenti delle storie a puntate che hanno esordito sul primo spillato e alcuni redazionali assortiti che fanno dall’insensatezza e dell’allegria la propria bandiera.
Per quanto riguarda le avventure a fumetti, in questo numero spiccano Power Chess – disegnato da Dado -, Bellissimissimo e Mega Manga Mango: il primo porta avanti una serie di ottime battute sul gioco degli scacchi e il secondo si differenzia dalle solite parodie di Beautiful grazie all’elemento folle tipico dell’autore. L’ultimo titolo citato si segnala invece per la sagacia con cui vengono sbeffeggiati i vari topoi dei manga.
Molto divertenti anche la nuova puntata del programma del Dottor Culocane e di Stanza Caffè, nelle quali lo stile grafico volutamente minimale, cifra stilistica dell’autore, si dimostra particolarmente efficace nella costruzione delle gag.
Tra le rubriche, sono da menzionare il folle test per verificare se si è invisibili, la ricetta per i poveri della signora Mariangiongiangela, l’oroscopo allucinato e la posta, dove Sio risponde senza filitri (e senza senso) ai quesiti dei lettori.
Citazioni, demenzialità e lo stile narrativo basato su giochi di parole e situazioni paradossali sono i punti di forza di un prodotto fuori dagli schemi che si conferma ancora una volta interessante per la sua originalità.

Abbiamo parlato di:
Scottecs Megazine #2
Sio, Dado, Francesco Muzzopappa
, maggio 2015
64 pagine, spillato, bianco e nero – 4,00 €
ISSN: 9 772420 865200 50002

Scottecs Megazine #2 (Sio, Dado, Muzzopappa)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio