Science Dog vol. 1 (Kirkman, Walker)

Science Dog è un nuovo, insospettabilmente interessante personaggio nell'universo superoistico creato da Robert Kirkman per Invincible.

Science Dog vol. 1 (Kirkman, Walker)Dall’universo costruito intorno al personaggio di Invincible continuano ad affiorare personaggi gustosamente vintage che, se da una parte puntano all’effetto nostalgia o al fascino quasi comico di un modo di concepire il fumetto supereroico che ora appare superato, dall’altro attualizzano il modello originario senza snaturarlo, conservando ironia e leggerezza e rimuovendo la patina di ingenuità, donandogli uno spessore spesso inaspettato.
Come nel caso di questo speciale dedicato a Science Dog, un cane umanoide dall’intelletto straordinario, un personaggio di sua natura già fuori tempo e quasi parodistico, le cui origini vengono raccontate in due tavole fitte dal più banale e insipido degli arcinemici. Su questa base inserisce però la variante impazzita, sorprendendo il lettore pronto a qualche pagina di divertente e divertita azione con un cambiamento di toni repentino e drammatico.
Il contrasto è a tratti sconcertante e nonostante i disegni dinamici e morbidi di Cory Walker e i brillanti colori di e Chris Chuckry, l’atmosfera è insospettabilmente cupa e malinconica.
Un albo che offre un ulteriore esempio delle tante sfumature offerte dall’etichetta supereroistica creata da Kirkman e dei tanti approcci che questa può offrire. Una conferma che, nonostante l’annunciata chiusura della serie principale, probabilmente conterrebbe ancora tante storie e tanti personaggi degni di essere narrati.

Abbiamo parlato di:
Science Dog vol. 1
Robert Kirkman, Cory Walker
Traduzione di Stefano Menchetti
Saldapress, 2016
56 pagine, brossurato, colori – 9,90€
ISBN: 9788869190902

Science Dog vol. 1 (Kirkman, Walker)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio