La Sagra dei Fumetti: 13-14 giugno, Villafranca di Verona

Arriva la Terza Edizione del Festival di fumetti e cartoni animati unico nel suo genere.

Comunicato Stampa

Anche quest’anno, il casteLa Sagra dei Fumetti: 13-14 giugno, Villafranca di Veronallo di Villafranca accoglierà il meglio del mondo Comics & Cartoon: Più di 90 espositori di fumetti e merchandising, fiumi di birra, succulenti piatti, tantissimi autori e un programma musicale incredibile, ricco di esclusive!

Ospiti d’onore di questa edizione: Milo Manara, Sio, Giancarlo Alessandrini, Fabio Celoni, Laura Braga, Fiore Manni, Omar Fantini, Spectra, Giorgio Vanni e il pupazzo Uan!

Inoltre, eventi speciali dedicati a Star Wars, Lupin III, Doctor Who, Avengers e un intero concerto/spettacolo dedicato al regista Tim Burton, autore di Nightmare Before Christmas, Edward mani di Forbice e Alice in Wonderland.

Il 13 e 14 Giugno 2015 a Villafranca di Verona si ripete per la terza volta l’esperienza de La Sagra dei Fumetti, un evento che già nella sue prime edizioni ha riscosso grandi consensi sia tra appassionati del settore che tra i non esperti in cerca di semplice svago. Ed è proprio quello il risultato che si voleva ottenere: una fiera del fumetto trasposta in chiave Oktoberfest, la cui particolare formula permettesse di riunire un pubblico variegato sotto il segno di fumetti, cartoni animati, giochi, cosplay, musica, spettacolo, gastronomia e – ovviamente – capienti boccali di birra. Una festa alla portata di tutti, insomma, che non per questo rinuncia alla cultura e all’intrattenimento di qualità.

La location è di nuovo il Castello Scaligero di Villafranca, una cornice medievale alle porte di Verona che mette a disposizione diecimila metri quadri di spazio, la maggior parte dei quali allaperto, ma con ampie zone La Sagra dei Fumetti: 13-14 giugno, Villafranca di Veronacoperte da tensostrutture.

La nuova Area Food è pronta a servire gustosi piatti a tema ed ottime birre, il tutto tramite diversi punti ristoro dislocati nel castello. Altrettanto distribuiti sono i numerosi padiglioni dedicati alla vendita e alla mostra di pubblicazioni, giochi, gadget e videogame.

Ma a stupire è la quantità di ospiti che saranno presenti all’evento: Milo Manara, Giancarlo Alessandrini (creatore di Martin Mystere e disegnatore di Tex e Dylan Dog), Laura Braga (Superior IronMan), Walter Trono (Dragonero), Fabio Celoni (Dylan Dog, Topolino, Paperinik), Francesco Barbieri (Bugs Bunny, Scooby Doo), Sio (Scottecs), Mirka Andolfo (Sacro/Profano), Stefy M.G. (Happy Jesus), Emanuele Tenderini (Lùmina)…

Mai si è visto prima a Verona un simile raduno di autori tutti insieme. Merito di Think Comics che, in soli tre anni, ha creato nel territorio Veronese una serie di eventi legati al mondo dei Comics & Cartoon di prima categoria, diluiti nell’intero anno, e soprattutto rivolti anche a semplici curiosi.

Motivo questo per cui il palco ha un programma così ricco e soprattutto adatto ad ogni tipo di pubblico.

Innanzitutto quest’anno i Cosplay Contest, ossia le competizioni di interpretazione e costume dei personaggi ispirati ai fumetti, cartoni animati, film o giochi, saranno ben quattro! La prima, che si svolgerà sabato 13, sarà interamente dedicata al mondo dei Supereroi. Ospite speciale: la fedelissima riproduzione 1:1 della gigantesca Hulkbuster vista di recente nel film Avengers 2. Tra gli iscritti al contest: Batman, Spiderman e Hulk. A rendere però questo contest unico al mondo è, grazie ad una idea sviluppata da Think Comics, la categoria dedicata ai Supereroi Originali. Ci si potrà infatti iscrivere interpretando un supereroe di propria creazione.

Il vincitore diventerà un vero fumetto pubblicato da e che uscirà a Lucca Comics & Games. A seguire, per la prima volta in Italia, un Cosplay Contest interamente dedicato ai personaggi del popolarissimo gioco da tavolo Krosmaster, di cui sarà presente Nicola Saviori, disegnatore delle carte del gioco. Domenica 14 è invece la volta del “classico” Cosplay Contest & Show aperto ad ogni categoria di personaggio, presentato dal divertentissimo comico Omar Fantini (House of Gag) e dalla splendida Giorgia Cosplay i quali renderanno le spettacolari sfilate di Cosplayer un vero e proprio Show con gag e animazioni.

Integrato ci sarà, per la prima volta ed in esclusiva, anche il contest dedicato ai personaggi di Shockdom, una delle più interessanti realtà editoriali del momento, casa editrice, tra l’alto del veronese Sio, popolarissimo su Youtube con il suo canale “Scottecs” e in edicola con la rivista “Scottecs Megazine” e “autore” dei tormentoni come “Ciaone” e “Prontone”.

In giuria una star del web, della tv e dell’abbigliamento: Fiore Manni, resa celebre per il suo programma “Camilla Store” e che a breve uscirà con il suo primo fumetto.

La Sagra dei Fumetti: 13-14 giugno, Villafranca di VeronaE sempre rimanendo in tema Shockdom, la casa editrice festeggerà i sui 15 anni di attività proprio alla Sagra dei Fumetti, con una mostra inedita, un incontro con il direttore Lucio Staiano e la presenza praticamente di tutti gli autori che hanno fatto la storia della casa editrice, tra cui Sio, Angela Vianello, Jessica Cioffi, Gaunt Noir, Bigio, Albo, Dado, Eriadan, Fraffrog e tantissimi altri che, assieme alla band veronese Poveri di Sodio, presenteranno uno spettacolo inedito che spazierà tra il cabaret, la musica e il disegno.

Tra gli show più attesi, sabato sera, il concerto in formato XXL del re delle sigle dei cartoni animati: Giorgio Vanni che si esibirà assieme ai Figli di Goku e che in alcuni pezzi, duetterà, in esclusiva per la Sagra dei Fumetti, con la cosplayer e conduttrice Giorgia Vecchini (Giorgia Cosplay) proponendo le sigle di Dragonball, Gormiti, Gundam, Pokemon e molti altri. Ad aumentare il pregio di questo concerto, un Dj Set di Max Longhi che reinterpreterà in versione Disco le più belle sigle dei Cartoon.

Sempre sabato si esibiranno anche i Puff Purple, cartoon band Metal/Rock che per l’occasione accompagneranno un ospite d’eccezione: Spectra, che per chi non lo conoscesse è l’interprete della storica sigla del cartone animato Ken Shiro. Mentre all’ora dell’aperitivo, un gruppo Jazz di quattro elementi (Silvia e gli Stregatti) proporrà tutte le più celebri canzoni della Disney, in chiave Jazz.

Domenica è la volta della Parata Cosplay lungo le vie cittadine di Villafranca che, come ormai di consuetudine, verrà accompagnata dalla banda cittadina con tanto di Majorettes! A seguire la storica gara di Birra e Salsicce, l’esibizione della Gibier Fest Band, una banda che riproporrà le sigle dei cartoni animati in stile “oktoberfest” e l’attesissimo concerto di Zeth Castle che, con il suo singolo Nerd Wars ha fatto impazzire il web. Zeth Castle è famoso sia nell’ambiente HipHop che in quello “Nerd” per i suoi celebri pezzi ispirati al mondo dei Fumetti, delle Serie tv e dei Cartoon. Parte del concerto presenta in anteprima nazionale per la Sagra dei Fumetti, ciò che verrà successivamente presentato in apertura sul palco di Linsdey Stirling a Torino.

Il gran finale della manifestazione è invece affidato ad una orchestra d’eccezione. La Spleen Orchestra sbarca per la prima volta ad un evento di settore, presentando in pompa magna tutte le loro scenografie, i loro costumi e i loro trucchi per un concerto interamente dedicato al magico mondo del regista Tim Burton, autore di veri e propri cult come Alice in Wonderland, Nightmare Before Christmas, Edward mani di Forbice, Beetlejuice e molti altri.

A chiudere il cerchio la interessantissima area ludica, dedicata a giochi di società, di ruolo e di carte dove sarà possibile anche provare nuovi giochi, alcuni dei quali presentati in anteprima e l’area dedicata alle associazioni dove sarà possibile incontrare i personaggi di Star Wars, Lupin III, Doctor Who, Batman, Ghostbusters, Assassins Creed e provare a cimentarsi in duelli con le Spade Laser di Star Wars e inoltre potrete conoscere “dal vivo” una star degli anni ’80: direttamente da Bim Bum Bam sarà ospite il pupazzo UAN che, con Pietro Ubaldi, storico doppiatore di personaggi come Zio Marrabbio, Barbossa in “Pirati dei Caraibi”, Patrik in “Spongebob” e molti altri, saranno a disposizione per foto e autografi. I biglietti sono acquistabili direttamente alle casse de La Sagra dei Fumetti oppure in prevendita, a prezzi agevolati, presso i rivenditori indicati sul sito www.lasagradeifumetti.it.

La Sagra dei Fumetti: 13-14 giugno, Villafranca di Verona

Allo stesso indirizzo è possibile consultare ogni dettaglio della manifestazione, completo di aggiornamenti sui relativi ospiti ed eventi. È inoltre disponibile l’elenco delle convenzioni alberghiere per chi volesse soggiornare in prossimità della location.

INFORMAZIONI per i VISITATORI

13/14 Giugno – Villafranca di Verona – Castello Scaligero

ORARI

SABATO 13 GIUGNO

Apertura – ore 13:00
Chiusura – ore 23:00

DOMENICA 14 GIUGNO
Apertura – ore 10:00
Chiusura – ore 23:00

PREZZI

IN PREVENDITA
Ingresso giornaliero intero – 8
Ingresso giornaliero ridotto (6-12 anni) – 6

L’aggiunta del sovrapprezzo di 1 per diritto di prevendita è a discrezione del rivenditore.

ALLE CASSE dellEVENTO
Ingresso giornaliero intero – 10
Ingresso giornaliero ridotto (6-12 anni) – 6
Ingresso giornaliero cosplayers – 8
PROMOZIONI

INGRESSO FAMIGLIA
2 adulti + 2 bambini (6-12 anni) – 24

NOTE:

  • L’ingresso è sempre gratuito per i bambini da 0 a 6 anni (non compiuti) e per i portatori di handicap ed i rispettivi accompagnatori.
  • Il biglietto di ingresso è personale e non cedibile; consente il pieno accesso a tutta l’area espositiva, mostre comprese, e a tutti gli spettacoli dall’orario di apertura a quello di chiusura indicato.

Ufficio Stampa:
Simone Bazzanella
Cell. 338 99 62 839
e-mail: info@lasagradeifumetti.it

web: www.lasagradeifumetti.it

1 Commento

1 Commento

  1. Anonimo

    14 giugno 2015 a 11:38

    Mi sembra un po’ esagerato il prezzo, anche se la fiera lo trovata molto carina .

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio