Anteprima: il primo capitolo del romanzo di Dragonero

Il 7 ottobre esce in tutte le librerie il primo romanzo dedicato a Dragonero scritto da uno dei suoi creatori, Stefano Vietti: pubblichiamo in anteprima il capitolo d'esordio.
Articolo aggiornato il 09/06/2016

Anteprima: il primo capitolo del romanzo di Dragonero

È in uscita il prossimo 7 ottobre il primo romanzo dedicato al personaggio fantasy della Sergio Bonelli Editore, . Il libro, scritto da , co-creatore del personaggio insieme a Luca Enoch, si intitola La maledizione di Thule e viene pubblicato da Mondadori nella collana Chrysalide.

In un’intervista rilasciata all’inizio della scorsa estate a Lo Spazio Bianco, Stefano Vietti, parlando di questo romanzo aveva detto:

Il romanzo di Dragonero fa parte di quel progetto di multimedialità che stiamo sviluppando per il personaggio. Il primo libro è scritto da me, se dovesse avere un buon riscontro di vendite sarà affiancato da un romanzo successivo scritto da Luca Enoch.
La scrittura mi ha richiesto cinque mesi di lavoro, preceduti da due di stesura del soggetto e seguiti da altri due mesi di editing e ottimizzazione. Anteprima: il primo capitolo del romanzo di DragoneroIl romanzo è suddiviso in 16 capitoli, con l’aggiunta di un prologo e di un epilogo e la storia è incentrata molto sui personaggi; in tal senso ha giocato un ruolo importante il mio amore per lo stile di Robert  E. Howard, l’autore che più di ogni altro mi ha appassionato e influenzato. Mi sono così “lasciato andare” nella scrittura dentro uno stile asciutto ed emotivo, usando un tono più cattivo rispetto a quello per il fumetto e ne sono contento. Per me si tratta di un esordio, il mio primo lavoro in prosa. Ho sempre amato scrivere racconti, ne ho creati diversi in questi anni, per mio piacere personale; un allenamento, se così vogliamo chiamarlo, che mi è servito moltissimo quando mi sono ritrovato sulle pagine del libro. La scrittura in prosa è tuttavia completamente diversa dalla sceneggiatura, è meno tecnica, più intima e solitaria (hai a che fare solo con te stesso, non c’è un disegnatore che dà vita a quello che scrivi) meno ragionata e più istintiva. Tuttavia il fine ultimo è identico, sia per la prosa che per la sceneggiatura, cioè emozionare il lettore. Spero di esserci riuscito.
Il romanzo uscirà dopo l’estate, penso tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, in edizione cartonata con sovracopertina, arricchito da una mappa. La copertina è splendida, realizzata dall’illustratore Andrea Tentori Montalto.

Questa la sinossi del libro:
Ombre spettrali si sono risvegliate nel cuore delle montagne sopra il villaggio di Thule. E nel fondo di un’oscurità inviolabile una creatura dilaniata dall’odio sta per risalire in superficie: Caen il Reietto, frutto di una mutazione operata dalla confraternita dei malvagi cenobiti Jikima allo scopo di creare schiavi dalle sovrumane capacità fisiche e mentali. Solo un uomo può aiutare il mago Alben nel suo viaggio attraverso le insidiose terre di Erondar: Ian, il guerriero dal sangue di Drago, conosciuto come Dragonero. In compagnia dell’Elfa Silvana Sera e dell’Orco Gmor, Dragonero e Alben partono alla ricerca di una misteriosa creatura che potrebbe custodire la chiave per impedire che il destino fatale dell’Impero si compia

Abbiamo parlato di:
Dragonero – la maledizione di Thule
Stefano Vietti – illustrazioni: Andrea Tentori Montalto
Mondadori editore – collana Chrysalide, 2014
288 pagine, rilegato – 17,00 €
ISBN: 978804642558

Anteprima: il primo capitolo del romanzo di Dragonero

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio